mobilita

Come rendere la propria auto più sostenibile

Quattro idee che, in attesa di una mobilità in grado di ridurre da sola l'impatto ambientale, aiutano a rendere i veicoli attuali più sostenibili

Home Life Sostenibilità mobilita Come rendere la propria auto più sostenibile

In attesa di una mobilità verde e diffusa, si può cercare di rendere la propria auto più sostenibile con qualche piccolo accorgimento. Effettuare il tagliando, controllare la pressione e l'usura delle gomme costantemente permette di ottenere prestazioni migliori riducendo i consumi. Avere una guida uniforme con velocità moderata e prestare la massima attenzione rende il tragitto più sicuro e con meno emissioni nocive per l'ambiente in quanto non si hanno sprechi di carburante. Lo stesso utilizzando il proprio veicolo solo quando se ne ha realmente bisogno e per tragitti adeguati limitando anche l'utilizzo di accessori elettrici come il condizionatore e l'autoradio.

1. EFFETTUARE UNA CORRETTA E COSTANTE MANUTENZIONE DEL VEICOLO

Il tagliando assicura al proprio veicolo una vita più lunga e più “sana” garantendogli le massime prestazioni, grazie ai controlli di professionisti di olio del motore, candele, filtri dell'aria e del carburante. È importante essere metodici effettuandolo almeno una volta all'anno. Ad ogni cambio stagione e prima di partire è molto utile fare anche un passaggio dal gommista facendo controllare l'usura del battistrada e la pressione degli pneumatici modificandola in base alla temperatura esterna e alla quantità di carico a bordo.

Leggi anche

viaggi

Safety First: cosa controllare prima di partire

Prima di partire per le vacanze estive, è opportuno controllare gli pneumatici per viaggiare in sicurezza. Pochi controlli ma importanti e l'aiuto del gommista è fondamentale

Non tutti sanno che anche caricare i bagagli in maniera scorretta influisce negativamente sul consumo di carburante, così come avere un'antenna fuori misura o avere montato un porta pacchi, un porta sci o un porta bici non necessario perché modificano l'aerodinamica del veicolo creando resistenza all'avanzamento della vettura.

Leggi anche

viaggi

L'arte di caricare i bagagli

Quando la famiglia parte per la vacanza in auto, lo spazio per i bagagli non basta mai. E diventa fondamentale stivare nel modo più sicuro possibile

Come rendere la propria auto più sostenibile 01
Come rendere la propria auto più sostenibile 01

2. GUIDARE ATTENTAMENTE E IN MODO UNIFORME

Rallentare e accelerare gradualmente e non bruscamente, stare molto attenti dando un occhio anche alle macchine che ci precedono, mantenere una velocità moderata e costante, sono alcuni consigli che permettono di ottimizzare il consumo di carburante. La concentrazione permette di anticipare i rallentamenti e di aumentare la sicurezza propria e degli altri.

Fare attenzione a quando cambiare la marcia ed evitare di frenare bruscamente perché allentare gradualmente la pressione sull'acceleratore rende il motore più efficiente e riduce i consumi. Si dovrebbe passare alla marcia superiore quando il motore raggiunge i 2000 giri/m oppure i 2500 giri/m se il motore è a benzina. Così come mantenere una velocità bassa e costante senza avere sprint ottimizza la spesa energetica.

Nelle auto di nuova generazione è presenta la modalità ECO in grado di regolare tutti i principali parametri di funzionamento dell'auto ottimizzandoli. Attivarla il più possibile aiuta l'auto ad avere un consumo energetico sostenibile per l'ambiente.

E perché non spegnere il motore quando siamo completamente bloccati in un ingorgo o quando siamo di fronte ad un passaggio a livello chiuso? Le auto più moderne hanno un sistema che regola automaticamente lo spegnimento e l'accensione in queste occasioni.

Come rendere la propria auto più sostenibile 02
Come rendere la propria auto più sostenibile 02

3. LIMITARE L'UTILIZZO DEGLI ACCESSORI ELETTRICI

In estate la temperatura dell'abitacolo, soprattutto se sotto al sole, raggiunge valori molto alti al contrario, in inverno, magari dopo aver lasciato l'auto all'esterno tutta la notte, la temperatura è molto bassa, con un'alta percentuale di umidità e con i vetri ghiacciati. Ridurre quindi l'utilizzo del condizionatore risulta quasi impossibile ma è proprio ciò che fa aumentare i consumi addirittura fino al 25%. È consigliato mantenere una temperatura costante e non eccessivamente bassa o alta favorendo l'areazione interna e l'apertura dei finestrini. Anche altri servizi simili come il riscaldamento dei sedili, degli specchietti esterni e lo sbrinamento del lunotto andrebbero utilizzati raramente per il notevole dispendio energetico che comportano.

Ascoltare la propria canzone preferita a tutto volume cantandola a gran voce mentre si guida innalza i livelli di felicità e relax ma purtroppo non aiuta il veicolo ad essere più green. I grandi impianti di amplificazione e il volume alto dell'autoradio rientrano negli accessori elettrici da limitare per quanto incidono sui consumi. Tenere basso il volume o addirittura spegnerla godendosi la pace dei propri pensieri è la soluzione ideale.

L'aria che smuove i capelli e che rinfresca l'abitacolo in estate può risultare piacevole ma quando si viaggia a una velocità superiore ai 50-60 km/h bisognerebbe chiudere i finestrini in quanto a causa dell'attrito si vanifica il risparmio di carburante.

Come rendere la propria auto più sostenibile 03
Come rendere la propria auto più sostenibile 03

4. UTILIZZARE CONSAPEVOLMENTE IL PROPRIO VEICOLO

Le auto hanno solitamente quattro o cinque posti ma pochissime volte questi vengono tutti utilizzati. E se si mettessero a disposizione i posti liberi a passaggeri che devono fare lo stesso tragitto o anche solo una parte? Condividere fa bene sia all'ambiente che al portafoglio in quanto le spese vengono divise così come le emissioni vengono dimezzate.

Le strade trafficate e le code interminabili sono nemici dell'umore e dell'ambiente per ciò è molto consigliato muoversi in orari alternativi e, con l'auto, solo e quando è strettamente necessario. In città nelle ore di punta, ad esempio, conviene utilizzare i mezzi messi a disposizione dalle compagnie di sharing come motorini elettrici, bici e monopattini elettrici che permettono di evitare il traffico e ridurre a zero le emissioni.

Leggi anche

mobilita

Condividere, un'idea per la mobilità del futuro

Le popolazioni nelle città avranno un incremento di circa il 50% con un risvolto negativo sul traffico e sul numero di veicoli in circolazione. Condividere renderà la mobilità più sostenibile e le città meno congestionate