esg

Contrasto al cambiamento climatico: Pirelli confermata nella Climate A List di CDP

Premiata, per il settimo anno consecutivo, la strategia dell’azienda per contenere i propri impatti ambientali

Home Life Sostenibilità esg Contrasto al cambiamento climatico: Pirelli confermata nella Climate A List di CDP

Strategia di decarbonizzazione, programmi per la riduzione delle emissioni, target sfidanti con obiettivo Net Zero. E ancora, completezza e trasparenza delle informazioni fornite e adozione di best practice associate all'impatto ambientale. Questi sono i principali elementi presi in considerazione dall'organizzazione internazionale no-profit, CDP, per inserire Pirelli, per il settimo anno consecutivo, nella Climate ”A” List 2024 per il contrasto al cambiamento climatico. 

Il rating “A” nella sezione Climate, il massimo punteggio ottenibile, è stato assegnato a Pirelli fra le oltre 24.800 aziende analizzate e conferma il costante impegno dell'azienda nel contrasto al cambiamento climatico. Già a settembre 2024, infatti, Pirelli aveva ottenuto da parte di Science Based Targets initiative la validazione “long term” di raggiungere il Net Zero al 2040, il più sfidante tra i tyre maker a livello globale, ovvero l'impegno a ridurre le emissioni assolute di gas serra di Scopo 1, 2 e 3  di almeno il 90% rispetto all'anno di riferimento 2018.

CDP, il cui obiettivo è quello di guidare le aziende e i governi a ridurre le proprie emissioni di gas serra, salvaguardare le risorse d'acqua e proteggere le foreste, raccoglie i dati relativi agli impatti ambientali, ai rischi e alle opportunità, per una valutazione indipendente rispetto alla metodologia con cui viene calcolato il punteggio. Su richiesta di oltre 700 investitori con oltre 140 trilioni di dollari in asset, tali dati, nel 2024, sono stati comunicati tramite la piattaforma di CDP dalle aziende coinvolte.

esg