Da sempre Pirelli sa leggere il presente e anticipare il futuro, muovendosi tra innovazione e tradizione. In un momento in cui il tennis vive una nuova età dell'oro, l'azienda italiana sceglie di entrare in gioco come Official Tyre Partner dell'Australian Open. Una decisione che conferma la capacità di Pirelli di intercettare le tendenze globali e di posizionarsi al centro di un palcoscenico internazionale.
Quella con l'Australian Open è una partnership pluriennale, al via con l'edizione di quest'anno iniziata lo scorso 12 gennaio a Melbourne. Dopo il motorsport, il calcio, la vela, gli sci, Pirelli approda nel tennis, scegliendo di sostenere il Grande Slam e sfruttare così un'importante vetrina per promuovere il brand in tutto il mondo.
Andrea Casaluci, CEO di Pirelli: “L'Australian Open è per Pirelli un'occasione di visibilità molto rilevante grazie all'attenzione che il tennis riceve a livello globale. In particolare, questa sponsorizzazione contribuirà ad aumentare la conoscenza del nostro marchio in Australia che è un mercato con un'alta concentrazione di auto prestige. Proprio a Melbourne, sede del torneo, nel 2019 abbiamo aperto un Pirelli P Zero World, nostro modello di negozi flagship attualmente presenti in solo altre quattro città del mondo”.
IL LEGAME DI PIRELLI CON IL TENNIS
Il rapporto tra Pirelli e il tennis risale al 1930 quando l'azienda comincia a produrre le palline, fino agli anni Settanta. Sono le palle “Super Extra” Pirelli, che la Federazione Italiana Tennis autorizzerà a usare nelle gare nazionali e internazionali e poi nella Coppa Davis. Negli anni Cinquanta l'attività si consolida nello stabilimento di Seregno, con la produzione di palle da tennis gialle e arancioni adattate a ogni terreno di gioco. Le palline sono entrate nell'iconografia popolare anche grazie alle pubblicità Pirelli. Uno degli interpreti maggiori è stato il grafico olandese Bob Noorda con le sue linee essenziali come un campo da gioco o come il gesto di chi batte.
PIRELLI E LO SPORT, NON SOLO MOTORI
La passione per lo sport ha sempre caratterizzato la storia di Pirelli, come dimostrano le diverse discipline in cui partecipa, a cominciare dal motorsport dove l'azienda milanese compete dal 1907. Oggi è presente in oltre 350 competizioni e dal 2011 è Global Tyre Partner del Campionato del Mondo FIA di Formula 1©, per il quale ha rinnovato il rapporto di esclusiva almeno fino al 2027. Oltre ai motori, Pirelli è Global Tyre Partner dell'Inter, sponsor dei principali team di ciclismo al mondo, della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) ed è stata al fianco di Luna Rossa nelle ultime due edizioni di America's Cup.