People

MORE, il benessere al centro

Il nuovo programma globale di welfare di Pirelli, MORE, definisce una base universale per i servizi di welfare in tutti i paesi nei quali l’azienda è presente, dando risalto ai tre pilastri del benessere: le persone che lavorano per l’azienda, le loro famiglie e le loro comunità. 

Home Life People MORE, il benessere al centro

Un'impronta comune per i servizi in ambito welfare e benessere in tutto il mondo. E un nuovo contesto all'interno del quale inquadrare il tema del benessere in azienda, fondato su tre pilastri: le persone che lavorano in azienda, le loro famiglie, le loro comunità. Il nuovo programma globale welfare di Pirelli, MORE, è stato lanciato a novembre ma è un'iniziativa costruita su fondamenta solide.

“Pirelli si è sempre presa cura del benessere delle sue persone”, afferma Donatella De Vita, Global Head dei programmi Welfare, Engagement e Diversity, Equity and Inclusion in Pirelli. “Ma negli ultimi anni, abbiamo riconosciuto lo svilupparsi di una crescente sensibilità rispetto a questi temi, con una priorità attribuita all'ambito welfare per le nostre persone e per tutte quelle che stanno scegliendo dove lavorare – specialmente per le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro”.

Si tratta di un fenomeno al quale molte aziende stanno prestando attenzione. Un'indagine condotta dalla società Gallup nel 2022 negli Stati Uniti ha rilevato che per il 61% degli intervistati il bilanciamento tra vita lavorativa e privata e il benessere fossero elementi molto rilevanti del considerare un'offerta presso un nuovo datore di lavoro, rispetto alla percentuale del 53% rilevata nel 2015.

“Abbiamo ascoltato le nostre persone e abbiamo risposto con la definizione di MORE”, aggiunge. “Si tratta di un programma che fornisce un supporto a 360 gradi, guardando al benessere delle nostre persone – le mette al centro di iniziative personalizzate e dedicate, offrendo inoltre sostegno alle loro famiglie ed ecosistemi sociali”.

 

 

Una portata globale

MORE è un'iniziativa inclusiva che coinvolge tutte le persone che lavorano in Pirelli e con un'applicazione estesa globalmente. “Storicamente i programmi welfare sono stati locali e, conseguentemente, molto variabili.” prosegue Donatella De Vita. “MORE ridefinisce le nostre linee guida a livello globale, rendendole più chiare e inclusive, definendo un minimo standard assoluto comune a tutti i paesi in cui Pirelli è presente. In questo modo il programma unisce tutti i luoghi di lavoro dell'azienda e tutte le sue persone.”

Che le persone lavorino in uno dei paesi in cui Pirelli opera da tanto tempo – come Italia, Germania, Regno Unito e Brasile – o in uno dei paesi nei quali ha iniziato a farlo più di recente come la Cina, la Romania e il Messico: ora esistono delle linee guida condivise che definiscono uno standard.

Tre pilastri del benessere

Nel creare MORE, i responsabili delle risorse umane di Pirelli nel mondo hanno lavorato insieme per evidenziare i valori più importanti, quelli che rappresentano l'essenza di Pirelli. Nella consapevolezza che un programma dedicato ai temi del benessere, per essere realmente esaustivo, deve andare al di là dell'individuo, includendo la sua famiglia e la comunità che vive nel quotidiano. “Quando si parla di benessere, questi tre elementi procedono di pari passo” conferma Donatella De Vita. “MORE è quindi ‘Per te', ‘Per la tua famiglia' e ‘Per la tua comunità'. 
 

Il primo pilastro – Per te – “promuove il benessere delle persone e il loro inserimento in un ambiente lavorativo aperto e stimolante. Diversità e inclusione, l'essere accettati come individui, è probabilmente il principale fattore che determina il benessere personale sul luogo di lavoro” prosegue Donatella De Vita. Mentre da un lato spetta ai responsabili locali delle risorse umane costruire iniziative che promuovano il bilanciamento della vita lavorativa e personale, oltre a percorsi e occasioni di crescita, il pilastro ‘Per te' definisce due standard rilevanti, e lo fa globalmente. Il primo è l'accesso a un programma di assistenza sanitaria che prevede la parziale copertura dei costi attraverso l'istituzione di un fondo o di un'assicurazione sanitaria dedicata. Il secondo è un programma di assicurazione sulla vita che garantisce l'elargizione di una somma di denaro ai familiari in caso di morte di un collega.
Il secondo pilastro del programma MORE – ‘Per la tua famiglia' – è dedicato al supporto alle persone nelle diverse fasi della loro vita. Ancora una volta, i responsabili locali delle risorse umane supporteranno le persone attraverso iniziative coerenti con i bisogni di ciascun paese, come programmi destinati ai caregiver e supporto economico dedicato ai figli dei colleghi, sia negli anni della scuola dell'infanzia che lungo il loro percorso di istruzione e formazione. Tuttavia, MORE sancisce due standard fondamentali in supporto alla genitorialità in tutti i paesi: definisce un minimo di settimane di congedo parentale per le madri e per i padri, e un bonus nascita per contribuire ai costi che sono sostenuti con l'arrivo di un figlio, sia per i nuovi nati che in caso di adozione.

Infine, il terzo pilastro – ‘Per la tua comunità' - ha l'obiettivo di coinvolgere i colleghi nel supporto alle comunità locali all'interno delle quali l'azienda opera, attraverso iniziative di volontariato d'impresa che coinvolgano gli ambiti educativi, culturali e ambientali. “Nel corso degli ultimi cinque/sei anni è stato evidente come il coinvolgimento diretto dei nostri colleghi in attività che hanno portato un beneficio alle loro comunità, il poter restituire qualcosa agli altri attraverso le proprie conoscenze e competenze, siano state esperienze significative, generando un senso di benessere e accrescendo il senso di appartenenza.” conclude Donatella De Vita.

Ancora una volta, MORE stabilisce due standard globali all'interno di questo pillar: uno incoraggia i colleghi a mettere a disposizione almeno metà della propria giornata lavorativa all'interno di un programma di volontariato d'impresa, organizzato dall'azienda coinvolgendo le persone in piccoli gruppi. Considerando circa 32mila persone, significa che Pirelli potrebbe potenzialmente portare un contributo di 16mila giornate lavorative all'anno a livello globale, per supportare attraverso queste iniziative i territori in cui è presente.
Il secondo standard si applica ai paesi in cui Pirelli ha uno stabilimento produttivo, attraverso l'iniziativa “Adotta una scuola”, volta a sostenere una scuola superiore situata nel territorio dello stabilimento attraverso la trasmissione di competenze tecniche e la realizzazione di attività educative, per costruire un legame tra gli studenti e il mondo del lavoro.

Ancora MORE

Il nuovo programma di welfare è stato presentato a livello globale e, mentre alcuni paesi hanno già raggiunto e superato questi standard, l'obiettivo definito come target dall'aggiornamento del Piano Industriale di Pirelli per il 2024-2025 è il coinvolgimento globale della totalità di dipendenti entro la fine del 2026. Nel mentre, localmente sarà possibile adattare tali misure, per soddisfare al meglio le esigenze dei colleghi e delle loro comunità. Potranno lanciare nuovi programmi all'interno dei perimetri dell'iniziativa MORE, rendendo questa piattaforma di iniziative un programma in costante evoluzione e crescita.

La stessa verrà monitorata con attenzione nel suo progresso, con risultati pubblicati ogni sei mesi per garantire il conseguimento degli obiettivi e che tutti i target siano raggiunti. Attraverso MORE, Pirelli sta definendo dei nuovi standard nella sua offerta in ambito welfare. È focalizzata nell'inclusione di ciascuna delle sue persone e, allo stesso tempo, ha la più ampia delle portate – garantendo standard minimi universali, in tutte le regioni del mondo nelle quali l'azienda è presente. È un esempio eccellente di come Pirelli innovi costantemente per essere un luogo sempre più ambito nel quale lavorare.
 

 

 

People