In Pirelli è un gruppo di circa 2000 persone, parte del team Qualità, a prendersi cura del funzionamento globale delle attività. I suoi esperti sono concentrati nel garantire i più alti standard di qualità nei prodotti e nei servizi destinati ai clienti, sfruttando i più avanzati strumenti tecnologici per migliorare i processi e i sistemi di controllo e collaborando con i principali partner e fornitori di Pirelli lungo l'intera catena del valore. Soprattutto, un obiettivo accomuna tutti coloro che lavorano per la funzione Qualità: la ricerca costante di miglioramento e innovazione.
Anticipare e andare oltre le attese dei clienti e del mercato
Stare al passo di una legislazione in costante aggiornamento, così come delle mutevoli esigenze dei clienti, è una parte rilevante del lavoro. Claudia, che lavora nel dipartimento che si occupa del Quality Management System nell'Headquarter di Pirelli a Milano, racconta che l'aspetto manageriale del lavoro del suo team si snoda in tre direzioni principali: “Prima di tutto, comprendere i requisiti esterni, definiti a livello da enti certificatori internazionali come l'International Organization for Standardization (ISO) e l'International Automotive Task Force (IATF), sia quelli definiti dai clienti. La seconda è tradurre tali requisiti in procedure e regolamenti interni. La terza è il verificare che tali regole siano applicate, ricorrendo a processi di audit interno. Solo così possiamo dimostrare la conformità del nostro operato.”
Per Claudia la costante attenzione rispetto al cliente al termine della filiera determina le priorità e guida le sue attività. “È molto motivante” prosegue. “Se non riusciamo a raggiungere I requisiti necessari alla certificazione, per esempio, dovremmo fermare la produzione perché non saremmo adempienti, oppure non saremmo in grado di vendere i nostri prodotti. Perciò sento un grande senso di responsabilità.”
Lavorare a stretto contatto con il cliente è fondamentale per la Qualità, ed è uno dei motivi principali per i quali le persone hanno scelto di lavorare in questa funzione. “Hai tantissime interazioni dirette con i clienti e l'opportunità di sviluppare le tue soft skill nella gestione dei progetti”, racconta Patrick, Quality Account Manager basato negli Stati Uniti - e più precisamente ad Atlanta, in Georgia - che ha trascorso sette anni nel team Motorsport di Pirelli, occupandosi di ricerca e sviluppo e sviluppo del prodotto prima di entrare nel team Qualità.
Promuovere l'adozione di nuove tecnologie
L'abilità di incanalare e promuovere l'efficacia della tecnologia nel modificare il modo in cui Pirelli realizza i propri prodotti e servizi è sia una necessità che una sfida in costante evoluzione. “La maggior parte dei progetti sui quali lavoro si fondano sulla tecnologia”, racconta Ozum, ingegnere chimico che ha trascorso 10 anni nel team Qualità, trasferendosi recentemente a Milano da Izmit, Turchia.
“Uno dei progetti dei quali mi occupo dal punto di vista della Qualità, coordinandomi con le fabbriche, è legato al controllo qualità del prodotto, con l'introduzione di un algoritmo supportato dall'IA che sostituisce l'occhio umano”, prosegue. “Questa soluzione porta un beneficio nel migliorare la qualità del risultato già dall'avvio della produzione. L'abbiamo introdotta grazie a un'eccellente collaborazione stabilita con i fornitori.”
Manuel è stato direttore qualità per Pirelli Messico per tre anni, e si è appena unito al team di manager dell'Headquarter a Milano. Da ingegnere industriale con un master in Finance, ha un passato di 8 anni all'interno del team Manufacturing dell'azienda, e nel 2019 è entrato nel team Qualità. Racconta che uno stimolo fondamentale deriva dal conoscere e applicare tecnologie innovative, che offrono una visione immediata sulle possibili criticità negli stabilimenti produttivi e consentono di reagire rapidamente.
“La digitalizzazione è fondamentale per la qualità,” prosegue. “può aiutarci a prevenire qualsiasi problema, ma anche a correggere gli errori. Abbiamo delle applicazioni che mi consentono di vedere in tempo reale i risultati degli stabilimenti, fornendo un insieme di indicatori, tra i quali dettagli relativi alla qualità del prodotto e la produttività. Questo tipo di dati è fondamentale – essenziale per prendere delle decisioni. Ciò che più mi piace del mio lavoro nel dipartimento Qualità è prendere decisioni.”
Offrire sostegno ai partner
Oltre a lavorare a stretto contatto con i clienti, il team di Qualità interagisce con partner esterni lungo l'intera catena di fornitura di Pirelli.
“La chiave del successo è nelle relazioni che abbiamo con i nostri partner e fornitori,” prosegue Patrick, che ha una laurea in ingegneria meccanica. “ Le case automobilistiche che scelgono Pirelli come primo equipaggiamento (OEMs) hanno un ruolo centrale e i pneumatici che produciamo sono il risultato di partnership tecniche e di qualità di lungo corso”.
Ma il focus sulla qualità non si limita al contesto di business, aggiunge. È un approccio che aiuta ad apprezzare altri aspetti del quotidiano. “Una volta fatto proprio l'approccio della Qualità alle cose, quasi come una “filosofia”, ti consente di avere una comprensione maggiore dei fenomeni che ti circondano.” Prosegue. “Vedi un edificio, siedi in un autobus, e realizzi che tutto è stato progettato avendo in mente un determinato risultato in termini di qualità, con procedure specifiche per renderlo il migliore possibile.”
La qualità si fonda sulle persone e le loro competenze
Sono numerosissime le competenze richieste per portare l'eccellenza nella Qualità. Oltre ad essere metodici e meticolosi, è necessario essere flessibili abbastanza da adattarsi e far fronte al cambiamento. E probabilmente, soprattutto, sono necessarie ottime capacità relazionali. Per coloro che lavorano in Qualità, uno degli aspetti più gratificanti è proprio il poter entrare in contatto con tantissime persone – in particolare i colleghi che lavorano in Pirelli.
“Per me, uno degli aspetti più interessanti del lavorare nel team Qualità è la possibilità di conoscere tantissime persone all'interno dell'azienda”, aggiunge Claudia che, prima di entrare a far parte del team, ha lavorato per sette anni nelle risorse umane. “Conosco ogni funzione, ogni processo. È una grande occasione per incontrare colleghi da tutto il mondo, altre culture. L'anno scorso sono stata in Romania, in Argentina, in Germania e in tutta Italia. È un bel modo di essere parte dell'azienda. Acquisisci una prospettiva completa sulle cose.”