È probabilmente la strada più iconica degli Stati Uniti, simbolo della cultura pop del XX secolo, la stessa percorsa in sella ai chopper da Jack Nicholson e Peter Fonda nel film Easy rider, quella di Geena Davis e Susan Sarandon nella pellicola di Martin Scorsese.
La “strada madre”, l'altro nome della Route 66, è nell'immaginario comune il percorso dai paesaggi mozzafiato, amata dai viaggiatori per il suo tracciato e osannata come “star” lungo il territorio americano. Tuttavia, non è l'unica. Esistono infatti numerosi e altri itinerari alternativi alla più famosa strada, altrettanto affascinanti, sicuramente meno battuti e forse più autentici. Tutti per un vero viaggio on the road.
1. Highway 1
Anche nota come Pacific Coast Highway o California State Route 1, si tratta di una strada che si snoda lungo la costa californiana con vista sull'Oceano Pacifico. Si parte dal sud della California, Dana Point, fino ad arrivare a nord, a Leggett, attraversando le città più famose e iconiche come Los Angeles, Santa Barbara, San Francisco, e ancora sulla costa centrale meraviglie naturali quali Big Sur e le Redwoods. La Highway 1 è ideale per gli amanti del mare e della natura con le sue spiagge, le riserve e le piccole città costiere.
2. The Blue Ridge Parkway
469 miglia attraverso le Blue Ridge Mountain della Virginia e della Carolina del Nord, la Blue Ridge Road è un vero paradiso. Questa strada panoramica, costeggiata da montagne e natura, offre a chi la percorre viste spettacolari, tra sentieri escursionistici e paesaggi selvaggi. Tra i siti esplorabili che si incontrano lungo la via ci sono certamente il Great Smoky Mountains National Park e la storica città di Asheville.
3. The Great River Road
Segue il corso del Mississippi attraversando dieci stati americani, dal Minnesota alla Louisiana. La Great River Road è una strada che permette di respirare la storia e la cultura del Midwest e del sud degli Stati Uniti, lungo il percorso è infatti possibile visitare storiche città come St. Louis, Memphis e New Orleans. Antiche piantagioni, musei e parchi costituisco e raccontano il vissuto del fiume più famoso d'America e delle popolazioni che hanno vissuto lungo le sue rive.
4. Route 50
Anima selvaggia e solitaria, deserti e montagne innevate, la U.S. Route 50 è soprannominata “The Loneliest Road in America”. Oltre 4000 chilometri che attraversano l'intero paese, da Ocean City nel Maryland, a Sacramento in California. È nota in particolare per il tratto lungo il Nevada che la caratterizza per il paesaggio desertico e una sensazione di completo isolamento da togliere il fiato. Sul percorso è poi possibile trovare piccole città e siti minerari.
5. Route 90
Texas, Louisiana, Mississippi, Alabama e Florida, la Southern Pacific Route è perfetta per esplorare il sud degli Stati Uniti con un itinerario che tocca città come San Antonio, Houston e New Orleans. La bellezza di questa strada si contraddistingue per le tradizioni legate alla regione tra località costiere, di cultura e storia, ideale per chi vuole sperimentare la musica tipica della zona.
6. The Oregon Trail
Si tratta di uno dei percorsi che portava via migliaia di migranti lungo il fiume Missouri fino all'Oregon Country. The Oregon Trail è una strada sul passato, una via volta alla scoperta o riscoperta del percorso originale seguito dai pionieri del XIX secolo, dal Missouri all'Oregon appunto. Qui si potranno trovare siti storici, ricostruzioni che raccontano le difficoltà e le avventure dei primi coloni americani in una strada unica attraverso la storia, lo spirito e il paesaggio conosciuto dagli americani di una volta.