A dicembre in molte città in Europa iniziano i preparativi in vista delle feste, tra luminarie, casette di legno e un'atmosfera di attesa e di gioia. I mercatini di Natale sono una tradizione e uno dei luoghi in cui adulti e bambini meglio percepiscono l'imminente arrivo delle feste. Abbiamo selezionato cinque città in cui vale la pena di passare prima di Natale, per la ricchezza degli addobbi e dei mercatini e anche per il piacere di guidare nelle strade circostanti.
Copenhagen
Da anni la Danimarca è nelle prime posizioni della classifica dei paesi più felici al mondo (nel 2022 si è piazzata seconda nel World Happiness Report). Quale luogo migliore della sua capitale per vivere l'atmosfera natalizia, per molti il periodo più felice dell'anno? Come ha scritto anche il New York Times, Copenhagen a dicembre si trasforma in una terra delle meraviglie, dalla zona pedonale di Hojbro Plads, nel centro città, al Nyhavn Christmas Market sulle rive del Nyhavn Canal, fino al più grande mercato di Natale del Nord Europa, quello dei giardini di Tivoli. Per chi riesce, il consiglio è di prendere una macchina e guidare fino alla dirimpettaia Svezia, raggiungendo Malmö con lo scenografico Ponte di Øresund, il ponte strallato più lungo d'Europa, un capolavoro ingegneristico che attraversa lo stretto prima passandoci sopra e poi, a un certo punto, inabissandosi al suo interno.
Strasburgo
Strasburgo non è solo la sede ufficiale del Parlamento europeo e una graziosa città di influenza tanto francese quanto tedesca, ma è anche la sede di uno dei più antichi mercatini di Natale, che si tiene in tutto il centro cittadino dal 1570. Non lontano da lì, attraversando il confine con la Germania, gli automobilisti hanno l'occasione unica di guidare lungo la Schwarzwaldhochstraße. Letteralmente Strada Alta della Foresta Nera, corre tra gli 800 e i 1000 metri per una sessantina di chilometri tra Freudenstadt e Baden-Baden, attraversando fiabesche vallate e paesini: una chicca imperdibile.
Edimburgo
Anche la capitale scozzese fa spesso le cose in grande per Natale. Nei giardini di Princes Street prende vita una vera e propria Santa Land, un mix tra parco divertimenti e mercatino perfetto per i bambini. Ci sono poi la pista di pattinaggio, la ruota panoramica e tante altre attrazioni, in un festival cittadino lungo oltre un mese. Le strade panoramiche della Scozia sono da sempre famose e suggestive, si ha solo l'imbarazzo della scelta: da Edimburgo si può scendere fino a Carlisle per 150 chilometri, attraversando le campagne raccontate da scrittori come Walter Scott.
Praga
Praga accoglie i mercatini di Natale in piccoli chalet di legno in tutte le sue principali piazze, da Piazza della Città Vecchia a Piazza Venceslao: è l'occasione perfetta per vedere una delle città più belle d'Europa nel periodo dell'anno più festoso e sfarzoso. A poco meno di quattro ore di macchina da città come Bratislava, Vienna, Norimberga o Breslavia, la capitale ceca è uno snodo ideale per un viaggio on the road nell'Europa centro-orientale.
Salisburgo
Come altre città mitteleuropee, Salisburgo si distingue per la bellezza e la cura dei suoi mercatini di Natale, frequentati ogni anno da circa un milione di persone, tutto sulle note della musica di Mozart. Tra questi, il più emozionante forse è quello che si tiene nel cortile del Castello di Hellbrunn, dove 10mila palline di Natale decorano gli oltre 700 alberi di conifere. Scendendo verso il confine con l'Italia si incontra la Grossglockner Hochalpenstrasse, una strada privata (percorribile pagando un pedaggio) che scorre nell'ineguagliabile scenario delle Alpi tra cascate, montagne innevate e panorami da cartolina.