Il continente nordamericano offre centinaia di sentieri per gli amanti della Mountain bike. Con una tale varietà di paesaggi e attrazioni, è possibile trovare il percorso adatto per ogni occasione, dal giro con la famiglia ai trail per i rider più esperti, fino all'uscita di un giorno per lasciarsi alle spalle lo stress e il caos della città. Abbiamo selezionato 5 tra i tracciati, o meglio, tra le zone che, a nostro avviso, ogni appassionato di MTB dovrebbe provare almeno una volta nella vita
Banff, Alberta
Molti dei migliori ciclisti di mountain bike sono nati in Canada. Non è un caso, quindi, che questa lista inizi con Banff. All'interno del Parco Nazionale di Banff, a sole 78 miglia da Calgary, ci sono alcuni dei più bei tracciati MTB, ancora incontaminati, unici, dove vedere fauna selvatica non è uno spettacolo raro. Circondata dalla natura, la città di Banff è super attrezzata per accogliere qualsiasi forma di turismo ed offre diverse opzioni per un'avventura in mountain bike, di gruppo, tra amici o in famiglia.
Santos Mountain Bike Park, Ocala, Florida
Santos offre oltre 80 miglia di single-track, per principianti, amatori e veri esperti delle ruote grasse. I sentieri, disseminati in una ex cava di calcare, fanno sì che il Santos Mountain Bike Park entri di diritto nella nostra lista. Pur non trovandosi in un'area di grande dislivello, il parco è stato strutturato con molta intelligenza dai progettisti che ne hanno disegnato vie e disposizione. Passerelle di legno, strategicamente posizionate, rendono questi percorsi imperdibili. Indipendentemente dal livello di guida, qui tutti possono trovare il trail giusto.
Brevard, Carolina del Nord
Se Colorado, Utah e California ricevono la maggior parte dell'attenzione generale, ci sono alcune destinazioni interessanti anche per gli appassionati di MTB della costa orientale degli Stati Uniti.
L'area intorno a Brevard è molto popolare tra i riders, per la sua rete di oltre 50 piste, molte delle quali estremamente tecniche. Brevard ha molto altro da offrire oltre ai trail: i birrifici locali in piena espansione, combinati al buon cibo della Carolina del Nord e alle splendide ambientazioni della Foresta Nazionale di Nantahala e della Foresta di Pisgah, fanno di quest'area la destinazione perfetta per un weekend di puro divertimento in MTB.
Crested Butte, Colorado
Con 9000 piedi di altitudine e oltre 700 miglia di singletrack, Crested Butte è una vera Mecca della mountain bike e merita di entrare nella nostra Top 5. In questa cornice alpina è possibile trovare di tutto, dai percorsi intermedi con salite facili a percorsi avanzati con oltre 1200 piedi di discesa, come il famoso Trail 401. Crested Butte è una destinazione meravigliosa: i suoi panorami mozzafiato vi impressioneranno.
Big Sur, California
Una top 5 list degna di questo nome non può escludere il luogo di nascita della disciplina MTB: la California. Le leggi restrittive sull'uso del suolo pubblico hanno preservato le caratteristiche naturali di quest'area, tant'è che ci sono meno di 300 camere d'albergo nella zona tra San Simeon e Carmel-by-the-Sea. Meglio optare per il Camping, nel caso: si è ricompensati dallo splendido scenario della California centrale e dell'Oceano Pacifico.
Decidere quali località includere in questo elenco non è stato facile ed abbiamo privilegiato aree forse meno famose di tante altre, che godono da sempre dell'attenzione degli appassionati. Questi sono solo alcuni dei sentieri che potete affrontare con la vostra MTB se vivete o visitate il Nord America. Molti altri vi aspettano per essere scoperti: perché un'uscita in MTB, in fondo, è sempre un'avventura, no?