viaggi

Destinazione innovazione e sostenibilità

Quali sono le città tecnologiche e sostenibili da scoprire durante i nostri viaggi?

Home Life Lifestyle viaggi Destinazione innovazione e sostenibilità

Le mete di viaggio sono sempre luoghi caratterizzati da aspetti unici e originali, si tratta di destinazioni capaci di conquistare il visitatore per particolarità che le differenziano dalle rotte più turistiche, e ovviamente più battute. Sono itinerari che spesso vengono stimolati dalla ricerca e sono considerati come veri e propri esempi di innovazione e sostenibilità. Fuori dalle rotte vacanziere più scontate sono comunque mete ricche di panorami e visioni alternative sul mondo, aspetti considerati anche dal Travel and Tourism Development Index del World Economic Forum che sottolinea come sostenibilità e innovazione, in particolare all'interno del settore turistico, nel lungo periodo saranno i fattori con cui vincere le sfide globali.

Singapore

Modernità e natura, sostenibilità e tecnologia: sono le due, entrambe belle facce della medaglia di una vacanza a Singapore. I suoi giardini verticali e le strutture green come il Supertree Grove a Gardens by the Bay, sono l'esempio concreto di come sia possibile fondere architettura futuristica e vegetazione. Sempre seguendo quest'ottica vi è un Eco-Tourism HUB, dove poter partecipare a esperienze ecologiche e sensibilizzare sull'importanza della conversazione ambientale in un contesto urbano. I luoghi sono inoltre visitabili grazie ai servizi di trasporto pubblico particolarmente efficienti e alle iniziative di mobilità condivisa per esplorare in modo sostenibile.

Copenaghen, Danimarca

È nota per essere una delle città più sostenibili al mondo, Copenaghen offre una vacanza all'insegna dell'innovazione green. Il suo paesaggio urbano si snoda attraverso una rete di piste ciclabili ben connesse e sviluppate, oltre a un trasporto pubblico alimentato da energie rinnovabili. Il quartiere di Nordhavn resta un esempio di urbanistica sostenibile senza precedenti grazie ai suoi edifici a basse emissioni e progetti di energia verde. Copenaghen è senza dubbio un'opportunità turistica per immergersi nella cultura danese e al tempo stesso andare alla scoperta di parchi urbani e iniziative di riciclo che la contraddistinguono quale città all'avanguardia.

Portland, Oregon

Questa città statunitense è famosa per il suo impegno verso la sostenibilità, tanto da vedere riconosciuta su più livelli la sua cultura eco-friendly che la rendono una meta ideale per un viaggio consapevole alla scoperta dell'ambiente. I quartieri si distinguono come vivaci e perfetti per essere esplorati a piedi o in bicicletta lungo i 275 chilometri di piste ciclabili che si irradiano in città.  La “green city” per eccellenza grazie ad alcuni ambiti come costruzioni, trasporti, energia e gestione dei rifiuti è diventata nel tempo un modello “verde” non solo per gli Stati Uniti ma a livello mondiale.

Amsterdam, Paesi Bassi

Si ricordano di più i suoi canali pittoreschi e la sua cultura ciclistica, ma Amsterdam è anche una delle mete più sostenibili nel cuore dell'Europa. Come per le precedenti, è perfettamente percorribile sulle due ruote attraverso percorsi ben sviluppati e ponti storici. Nell'ottica di una vacanza all'insegna dell'innovazione, il museo delle scienze NEMO è il luogo dove scoprire le ultime tecnologie nel campo delle energie rinnovabili e della conservazione dell'acqua. Ugualmente ideale diventa l'opportunità di visitare i parchi urbani e i giardini botanici della città, che offrono un angolo verde all'interno del centro cittadino.

Reykjavik, Islanda

È uno spettacolare paesaggio naturale che costituisce una destinazione unica in grado di combinare tecnologia e sostenibilità con la bellezza selvaggia dell'Islanda. Reykjavik è una meta ideale da esplorare a piedi con le sue strade colorate, l'arte urbana e le iniziative che la caratterizzano quale città creativa.  È la capitale verde d'Islanda dove più della metà delle auto sono elettriche o ibride. Vera e propria “smart city” con l'obiettivo di puntare sullo sviluppo tecnologico per trasformarla in un rifugio climatico dove sempre più persone decideranno di stabilirsi.

viaggi