È la parte dell'Isola meno conosciuta dal turismo di massa, composta da lunghi arenili sabbiosi, promontori rocciosi, siti minerari, grotte naturali e aree archeologiche. La Sardegna del sud è una terra ricca di scoperte dove ammirare le bellezze della costa meridionale: da Cagliari ci si sposta verso Villasimius, si sale poco più su a Costa Rei, mentre dall'altra parte del capoluogo c'è Pula e ancora le spiagge di Chia fino a raggiungere l'isola di Sant'Antioco con Calasetta e Carloforte. Gli itinerari possibili sono tanti e tutti caratterizzati dalla bellezza mozzafiato e selvaggia tipica della Sardegna da percorrere on road anche sul sellino di una bici.
IL RESORT
In provincia di Cagliari, esattamente nella località vacanziera di Marina di Capitana il Sighientu Resort è la meta ideale dove fare tappa per scoprire i panorami dell'Isola. Un eco-hotel 4 stelle ad appena trenta minuti dal centro del capoluogo e dalla famosa spiaggia del Poetto, Sighientu offre ai suoi ospiti la possibilità di godere di giardini rigogliosi, del centro di talassoterapia e di una splendida vista sul porto turistico. È un luogo dall'atmosfera magica per una vacanza all'insegna del relax, del divertimento e anche dello sport con le e-bike CYCL-e around targate Pirelli per scoprire le zone limitrofe al Resort, pedalando in città, sul lungomare o su sentieri da spiaggia a spiaggia.
I PERCORSI
Sulle due ruote CYCL-e around gommate Pirelli, dal Resort sarà possibile muoversi all'avventura.
La spiaggia del Poetto è sicuramente uno degli itinerari da percorrere per ammirare il lungomare, costeggiato per sei chilometri – da parte a parte – da una lunga pista ciclabile. Qui sullo sfondo della Sella del Diavolo, il promontorio roccioso che slitta sulla spiaggia, sarà possibile fare sosta in uno dei tipici chioschi o fare un tuffo nell'acqua blu del mare sardo. Continuando la pedalata per altri sei chilometri, una volta superata la Sella si arriva nella meravigliosa spiaggia di Calamosca, una piccola insenatura delimitata a ovest da una scogliera e a est dal colle di Sant'Elia.
La stessa città di Cagliari si presta per essere scoperta e vissuta sul sellino dell'e-bike. Attraversato da quaranta chilometri di pista ciclabile, il capoluogo offre ai suoi turisti un mix tra cultura, natura e divertimento con l'area archeologica, il quartiere di Castello e i parchi che la compongono, tra cui il parco Molentargius, dove poter ammirare e fotografare i bellissimi fenicotteri rosa che abitano lo stagno.