Con il ritorno delle giornate assolate ritorna anche il clima ideale per visitare città, scoprire posti nuovi e organizzare gite fuori porta immersi nella natura. La primavera è infatti da sempre la stagione perfetta per organizzare una vacanza, anche se breve.
Abbiamo pensato a cinque diverse mete da vivere per un weekend lungo lontani da casa: in Italia e in Europa, in città o all'aria aperta, in macchina o in bici.
Slovenia on the road
Parchi, laghi, grotte, cascate, spiagge: la Slovenia, raggiungibile facilmente in auto soprattutto dal Nord Italia, offre un panorama naturale perfetto da esplorare con un viaggio on the road. Il lago di Bled e quello Bohinj, ai piedi delle montagne, e i loro dintorni sono ad esempio mete imperdibili. Andando verso l'estate, il mare della Slovenia e le sue spiagge sassose hanno poco da invidiare alle migliori località balneari del Mediterraneo. La capitale Lubiana, poi, è una delle più belle città europee, ideale per una visita di due giorni.
Bergamo, Brescia e la Valcamonica
Per la prima volta dall'istituzione di questo titolo, l'Italia ha deciso di nominare Capitale della Cultura non una, ma due città: Bergamo e Brescia. Un'accoppiata pensata per rigenerare due luoghi che hanno vissuto un periodo complicato con la pandemia, ma che hanno molto da offrire a livello culturale, artistico ed enogastronomico, e soprattutto grande voglia di rinascere. Per l'occasione ci sono tanti appuntamenti ed eventi da non perdere, mentre spostandosi da una città all'altra ci si può immergere nella deliziosa Valcamonica e prendersi una pausa sulle sponde del Lago d'Iseo.
Valencia
Tra le tantissime città europee, e in particolare spagnole, che meritano un weekend lungo abbiamo scelto Valencia per il clima mite, le sue spiagge, i suoi mercati, la sua paella e l'avveniristico complesso della Città delle Arti e delle Scienze, disegnato dagli architetti Calatrava e Candela. Per il suo impegno nella lotta alla crisi climatica e ambientale, inoltre, Valencia è stata nominata Capitale Verde Europea 2024 dalla Commissione.
Le strade bianche della Toscana in bicicletta
I panorami e i colori delle colline toscane sono qualcosa di unico, e percorrere in bicicletta le strade bianche della Val d'Orcia, del Chianti e delle Crete senesi è il modo migliore di ammirarle. Si tratta di un'esperienza di slow tourism, alternativa perfetta al turismo di massa, tra vigneti, borghi antichi e degustazioni a fine pedalata. Per i più sportivi, poi, l'occasione è quella di cimentarsi sullo stesso percorso della Strade Bianche, la corsa ciclistica ormai da tutti ritenuta la “sesta” grande classica, diventata infatti negli ultimi anni un appuntamento imperdibile per tutti i big del World Tour.
I Paesi Baltici, anche solo uno dei tre
Spesso le citiamo insieme, senza a volte avere tra queste una chiara e vivida distinzione: Estonia, Lettonia, Lituania. Ma anche se con un passato e delle caratteristiche in comune, le tre Repubbliche Baltiche, a cui la guida The Passenger ha dedicato il suo ultimo numero, hanno usi, costumi e luoghi unici tutti da scoprire. Si può scegliere di visitarle insieme, oppure di scoprirne solo una, per non fermarsi alle sole capitali (Vilnius, Tallinn o Riga, tutte e tre comunque molto belle) ma andare alla scoperta della rigogliosa natura e delle pittoresche cittadine di campagna.