Le città sul mare sono sempre piacevoli e ricche di attrazioni, in estate come in inverno. Ma quelle che ospitano i porti più importanti hanno qualcosa in più: il peso della storia, spesso antichissima, e la capacità di rinnovarsi continuamente per effetto del costante scambio di culture. Non è un caso che siano proprio queste città a ospitare le comunità più diverse, creando un'atmosfera veramente internazionale. Da qui la voglia di raccontarne cinque in Europa, che hanno molti aspetti in comune ma anche tanti aspetti diversissimi tra loro.
Trieste, profumo di impero
Bella e colta, è la città più cosmopolita d'Italia. Vi si respira il glorioso passato asburgico che ne fece “la piccola Vienna sul mare” e negli incroci di lingue, popoli e religioni che la caratterizzano, si intuisce la sua anima insieme mitteleuropea e mediterranea. Cuore della città è la più bella e la simbolica delle sue piazze, oggi dedicata all'Unità d'Italia.
I palazzi che vi si affacciano sono una sintesi perfetta della storia di Trieste. Il lato più spettacolare della piazza è però quello rivolto al mare, su cui si allunga per oltre 200 metri il Molo Audace. Da qui, lo sguardo va oltre piazza Unità e si apre su palazzi monumentali, sulla chiesa greco-ortodossa di San Nicolò, sul Canal Grande, centro di quello che fu il borgo voluto da Maria Teresa d'Austria e che con le sue chiese testimonia la felice convivenza di culti diverse.
Vale sempre la pena allungarsi sino a Miramare, il romantico castello di Massimiliano e Carlotta d'Asburgo. Trieste è anche la città del caffè, sin dal ‘700, il porto è tuttora il più importante del Mediterraneo per il suo traffico. Ma caffè qui fa rima anche con letteratura: numerosi e bellissimi sono i ‘caffè letterari', locali storici dal fascino retrò, ancora oggi frequentati da intellettuali e studenti. Per un'immersione nella cucina locale di pesce, una certezza resta Al Bagatto: piccolo ed elegante ristorante in centro.
Il cuore mediterraneo, Marsiglia
Romantica, multietnica, cosmopolita e un po' caotica: Marsiglia rappresenta un vero e proprio gioiello della Francia meridionale, in costante rinnovamento stilistico, grazie al coinvolgimento di grandi designer. E' la porta mediterranea del Paese, collegata da veloci autostrade su tutti i lati. Il Vieux Port rappresenta l'essenza cittadina, luogo simbolo costellato di pescherecci come lussuosi yacht, caffè tipici e ristoranti famosi. In questa zona, ogni mattina si tiene poi il famoso mercato del pesce e si respira la vera atmosfera popolare.
Dall'alto, domina la cattedrale di Marsiglia, in stile neo bizantino. Il quartiere le Panier, nel cuore del centro storico, è il più caratteristico: un posto colorato, dove si respira la storia di Marsiglia: case e palazzi antichi, botteghe di artisti e ceramisti, localini e bar affollati. Mai dimenticare che per ammirare alcuni dei punti più suggestivi della città, si può percorrere la Corniche che è il nome con cui viene chiamata la lunga strada panoramica che costeggia il mare.
La cucina francese del Sud ha sensibili affinità con quella ligure, ma è più intensa e ricca di aromi. Per scoprirla, niente di meglio che sedersi da Péron, proprio lungo la Corniche. Vista straordinaria e grandi piatti a base del pescato del giorno.
Cadice, sulle orme di Colombo
Cadice è una graziosa città costiera arroccata su un promontorio sull'Atlantico: si trova in Andalusia, la cui capitale Siviglia dista 120 km. Sede della marina militare spagnola è il porto che nel XVI secolo divenne un importante punto di partenza per esplorazioni e commerci: Cristoforo Colombo partì da qui per il secondo viaggio verso l'America.
Cadice possiede oltre 100 torri di guardia, tra cui la celebre Torre Tavira, usata per avvistare le navi, e la cattedrale del XVIII secolo, costruita di fronte al mare. Il vecchio quartiere è famoso per il fascino pittoresco dovuto ai molti edifici nobiliari (come la Casa del Almirante e Casa de las Cadenas) all'architettura moresca, e al labirinto di stradine risalenti al Medioevo che si aprono su piazzette punteggiate da bar e ristorantini.
E' anche la zona commerciale più vivace, piena di piccoli negozi dove è possibile trovare i migliori vini andalusi, lo sherry, ceramiche, piccoli mobili e il miglior artigianato. Il centro della vivace vita notturna è compreso tra Plaza San Francisco, Plaza de Espana e Plaza de Mina oltre all'area intorno a Playa de la Victoria.
Come in tutta la Spagna, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra i locali dove gustare le tapas, ma si può salire di livello sedendosi in ristoranti come Codigo de Barra, dove la cucina andalusa e in particolare quella di mare è ben rivisitata.
Amburgo, vivace di giorno e di notte
Con 108 km di banchine, Amburgo non solo è il principale porto tedesco ma ha la particolarità di non avere un affaccio diretto sul mare, distante ben 100 km. La città si sviluppa lungo il fiume Elba, con il grande estuari, è si trova all'estremo Nord della Germania, ma è facilmente raggiungibile con la A7.
Sta vivendo un momento fecondo con la riqualificazione di una parte delle strutture portuali, con progetti modernissimi e spesso firmati da grandi architetti. La grande storia si respira nel quartiere degli antichi magazzini in cui venivano stoccate le merci, dichiarato nel 2015 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Alcuni magazzini oggi ospitano musei straordinari, fabbriche di caffè e localini accoglienti.
Tra le mete più apprezzate c'è l'Hamburg Dungeon e il Miniatur Wunderland mentre sul Kunstmeile, o Miglio Artistico, si trovano invece prestigiosi musei quali il Bucerius Kunst Forum, la Deichtorhallen, la Kunsthalle, il Kunstverein Hamburg e il Museum für Kunst und Gewerbe Hamburg.
C'è anche il "Miglio del Peccato", ossia la Reeperbahn per la presenza di sexy-shop, teatri con spettacoli erotici, cabaret, musei a tema e strip club. Si trova nel cuore di St. Pauli, celebre quartiere dove regnano la street art e la musica: vi vissero anche i Beatles, prima della fama.
Mai stato un problema mangiare bene ad Amburgo, tra locali tipici e validi stellati: ha senso concedersi uno sfizio al Lakeside, bel locale al settimo piano di un palazzo. Grande vista e cucina creativa.
La storia della Marina a Portsmouth
Portsmouth è situata sulla costa dell'Hampshire, 120 km a Sud di Londra. Per la maggior parte sorge su Portsea Island, e questo ne fa l'unica grande città della Gran Bretagna che sia costruita interamente su un'isola. E' un famoso centro portuale dalla lunga tradizione marinara sia civile e sportiva – è il maggior centro velico inglese - che militare: lo si capisce visitando il celebre Portsmouth Historic Dockyard, dove si possono vedere famosi vascelli come la HMS Victory (la nave dell'ammiraglio Nelson) o la Mary Rose (la sfortunata nave ammiraglia di Enrico VIII).
Ma sono interessanti anche gli altri musei sulla storia militare: il Royal Marines Museum, il Museum of Naval Firepower, il D-Day Museum, le Royal Armouries, il Royal Navy Submarine Museum, il National Museum of the Royal Navy. Per ammirarla dall'alto, è obbligatorio salire sulla Spinnaker Tower, l'inconfondibile torre che si erge per 170 m al di sopra della baia. Da Portsmouth si può anche raggiungere in traghetto la splendida isola di Wight. Città vivace, anche di sera, è ricca di pub e ristoranti di livello: una sosta sempre meritevole è Harvester, specializzato in carne, con una grande grigliata mista.