viaggi

Barcellona da record

La città spagnola, complice la Coppa America, diventa una meta perfetta

Home Life Lifestyle viaggi Barcellona da record

Si vanta di essere l'unica al mondo ad aver ospitato una gara olimpica (era il 1992) e la competizione sportiva più antica di sempre: oggi Barcellona è infatti il palcoscenico della vela. Da settembre a ottobre la città vedrà svolgersi i match race della 37° edizione dell'America's Cup. I sei team internazionali, tra cui l'italiana Luna Rossa Prada Pirelli, si sfideranno per ottenere la finale contro il detentore del titolo, l'Emirates Team New Zealand. Tredici regate in calendario, chi ne vincerà sette potrà finalmente sollevare la “Vecchia Brocca”, per la prima volta nelle acque della città catalana.

Storia e tradizione di vela

Barcellona è da sempre un punto di riferimento per tutti gli sport acquatici: snorkeling, diving, surf, kitesurf, windsurf, canottaggio e ultimo, certo non per importanza, vela.

Il mare fa parte della sua essenza e del suo skyline, basta volgere lo sguardo al porto che, con più di duemila anni di storia, la collega a tutto il Mediterraneo. L'elemento acquatico dunque la caratterizza, sviluppando un rapporto speciale con tutte le attività che ne derivano, e dove la vela occupa un posto di rilievo. Favorite dal clima mediterraneo di Barcellona, con temperature miti e venti favorevoli, le regate costituiscono infatti un appuntamento durante tutto il corso dell'anno. La città ospita inoltre diversi porti considerati centri di eccellenza nella navigazione, come Port Vell e Port OlÍmpic, realizzato appunto per le Olimpiadi del 1992. Numerosi sono poi i club di vela che vantano storie pluridecennali, tra i principali il Real Club Náutico de Barcelona e il Real Club Marítimo de Barcelona, fondati rispettivamente nel 1872 e nel 1881.

Non stupisce allora che il team detentore del titolo della Coppa America abbia scelto proprio Barcellona come sede della nuova edizione.

La location della Coppa America

Dove si svolgeranno però le tredici competizioni? Gli AC75 regateranno a sud di due punti emblematici per la costa catalana, La Barceloneta e l'Hotel W. Lungo tutta la lingua di sabbia sarà allestito un villaggio che rimarrà operativo per tutta la durata dell'evento, completo di tribune e servizi. Da questa area sarà possibile seguire le regate con facilità, certi di assistere a uno spettacolo davvero straordinario.

Oltre la vela

Le meraviglie della regione però non si limitano alle attività marittime e numerosi sono i luoghi di attrattiva anche lontano dalla costa.

Si parte proprio da Barcellona, una delle città più visitate d'Europa, nota per le opere architettoniche di Antonio Gaudì come la Sagrada Familia, Park Güell, Casa Battlló o Casa Milà; famosa poi anche per i numerosi spazi verdi, come Parc de Montjuïc e Ciutadella, e per i mercati tradizionali, La Boquería su tutti, dove è possibile assaggiare i piatti tipici della cucina catalana. Qui convivono la tradizione del centro storico e la vitalità dei quartieri moderni, che la rendono una meta unica e adatta a ogni fascia di età.

La regione però si estende ancora, costellata da parchi naturali e oasi incontaminate. Situato tra le vette più alte dei Pirenei Centrali, si trova il Parco Nazionale d'Aigüestortes e l'Estany de Sant Maurici, noto per i numerosi fiumi, torrenti e laghi (più di ducento), che regalano spettacolari panorami e spazi di natura incontaminata. Spostandosi nei pressi della cittadina di Olot, sempre sui Pirenei, vi è il Parco nazionale della zona vulcanica della Garrotxa: qui è possibile ammirare un panorama naturalistico altrettanto spettacolare, seppur totalmente differente. Montagne e promontori scolpiti dall'attività dei vulcani creano delle vere e proprie sculture naturali.

Se si desidera invece tornare nei centri urbani, o quasi, la Catalogna è ricca di borghi medievali.  Piccole realtà storiche dove il tempo pare essersi fermato, tra i più rinomati: Besalú, Beget e Santa Pau. Infine, diverse sono anche le città più moderne: Tarragona, con i suoi siti archeologici appartenenti ai Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco, Girona, celebre per i suoi edifici storici e per i suoi quartieri multiculturali, e Sitges, città di mare nota per i suoi festival ed eventi culturali.

La Coppa America è solo l'ultima e ottima occasione per godersi Barcellona e la Catalogna quali combinazione unica di sport, natura e cultura.