Creatività e artigianato non sono legati ad ideali concreti (né tanto meno a cemento e asfalto). Dalle tele alle pareti in cemento, fino agli alberi della gomma, la nostra immaginazione è in grado di vedere la bellezza dove altri vedono banalità. Ma come si manifesta l'immaginazione nel mondo reale? Attraverso le nostre mani.
La creazione realizzata con le mani ha trovato una nuova centralità, proprio come le conoscenze degli artigiani. Ed è lo spazio delle fabbriche che offre la sintesi di questo modo antico, ma allo stesso tempo molto nuovo di creare.
Una sensibilità che dà vita ad oggetti perfetti e dove il tempo è spesso quello dell'essere umano e della sua capacità di dare vita a cose belle.
In questo senso, la fabbrica può essere un luogo in grado di generare bellezza, un luogo di ispirazione non solo per creare oggetti, ma anche arte, cultura e ispirazione.
Per sottolineare questa connessione, abbiamo chiesto agli artisti di visitare alcuni dei nostri stabilimenti di produzione in Cina, negli Stati Uniti, in Romania, Brasile e Italia, permettendo loro di trovare ispirazione nell'architettura, nella tecnologia, nelle persone e nei suoni che hanno incontrato per creare le loro opere, realizzate con svariati materiali e genialità. Le loro opere fanno ora parte del Pirelli 2021 Annual Report.
Scopri il progetto: “A Beautiful Place. The Art of Manufacturing"
Negli Stati Uniti abbiamo collaborato con la famosa artista di Atlanta, Lisette Correa, conosciuta come Arrrtaddict – per creare uno speciale murales presso lo stabilimento locale di Pirelli a Rome, Georgia.
Considerando l'ATL la sua casa per gli ultimi quattro anni, Lisette è diventata celebre nella sua regione come talentuosa artista visiva grazie ad una serie di tecniche, dallo streetwear all'arte dei graffiti, fino alla più tradizionale pittura su parete e su tela. Grazie alla sua storia interessante e alle sue influenze multiculturali è stato semplice per noi scegliere la sua arte.
IL SIGNIFICATO DIETRO AL MURALES
In particolare gli indigeni giocano un ruolo significativo in molte opere di Lisette, e questo murales non fa eccezione. Considerando la tradizione portoricana, le radici indigene dei Taino che i residenti dell'isola tengono strette ai loro cuori e l'identità nazionale, Lisette ha preso in considerazione le comunità che giocano un ruolo vitale nella supply chain di Pirelli. La mentalità basata sulla tutela dell'ambiente di Pirelli e l'incrollabile integrità mostrata nelle nostre pratiche di approvvigionamento hanno rappresentato fonte di allegra ispirazione per Lisette durante l'opera di pittura delle pareti dello stabilimento.
Riconoscendo il significato profondo del murales di Lisette, la natura pratica ed intima della fabbricazione di pneumatici ha avuto un forte impatto sulla sua opera e si è rivelata determinante per il processo di ideazione del progetto nel suo complesso; infatti il nome del murales è “Il viaggio ha inizio per mano di Pirelli”.
“Desideravo mostrare che il processo di creazione di Pirelli di uno pneumatico inizia e finisce con le mani,” ha affermato Lisette. Dal processo di estrazione della gomma nell'Asia Sud-Orientale fino all'inserimento di P Zero sulle ruote, gli pneumatici e i relativi materiali vengono scambiati tra una moltitudine di mani con storie uniche e avvincenti, basate sulle loro idee creative per favorire la motivazione. In seguito alla prima visita di Lisette presso lo stabilimento di Rome, è stato subito evidente per lei l'amore e l'attenzione che motivava le persone che partecipano al processo di produzione degli pneumatici.
LA BELLEZZA DEGLI PNEUMATICI IN PRIMO PIANO
Sulle pareti e sul pavimento dello spazioso ingresso all'interno dello stabilimento, Lisette è arrivata per completare la sua opera con abbondanti colori e immagini mozzafiato in grado di suscitare sentimenti di meraviglia e orgoglio sia per i dipendenti Pirelli che per i residenti di Rome. I segni neri degli pneumatici serpeggiano lungo tutte le superfici dell'ingresso, sovrapponendosi e intrecciandosi con le immagini vibranti dell'architettura di Rome e delle persone che stanno dietro alla fabbricazione di pneumatici di Pirelli. Le foglie dell'albero della gomma sono chiaramente visibili su tutto il murales, sia sulle pareti che sul fondo, suscitando un senso di fascino naturale in uno spazio che altrimenti mancherebbe di concretezza.
Il murales va ben oltre l'immagine di come questo stabilimento, in questo paese della Georgia, possa creare bellezza senza fine e sia esso stesso un Posto Bellissimo.