Arte e cultura

Pirelli a fianco della città di Bari per la notte dei ricercatori

L'azienda consolida il legame con il capoluogo pugliese supportando l'iniziativa europea dedicata al mondo della ricerca e organizzata da università e istituzioni locali

Home Life Lifestyle Arte e cultura Pirelli a fianco della città di Bari per la notte dei ricercatori

Valorizzazione della ricerca sviluppata sul territorio, incontro tra mondo accademico e cittadinanza, rafforzamento del legame tra territorio e scienza. Sono questi gli obiettivi della Notte dei ricercatori e delle ricercatrici, iniziativa promossa dalla Commissione Europea che fin dal 2005 coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. 

Un evento dedicato al mondo della scienza, delle Università e dei giovani talenti che riflette anche i valori di Pirelli e che l'azienda ha deciso di supportare nella città di Bari. È proprio qui che a maggio 2022, ha aperto il Digital Solutions Center (DSC), il primo centro di sviluppo di Pirelli focalizzato sul digitale che oggi già impiega una decina di risorse destinate a diventare almeno 50 al 2025. 

L'iniziativa di Bari, organizzata dall'Università degli Studi Aldo Moro di Bari (UNIBA), il Politecnico di Bari (POLIBA), l'Università LUM, il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) con il patrocinio del Comune di Bari, vede susseguirsi - fino a mezzanotte presso il Parco Rossani - ricercatori e ricercatrici dei 5 Enti organizzatori, di Pirelli e dell'ISTAT per raccontare e condividere i risultati delle loro ricerche.

Un cartellone denso di appuntamenti consultabile al sito

Tanti i talk in programma che si svolgono sul palco allestito al centro del Parco, nell'Urban Center e sul palco olografico, ovvero uno spazio in cui compaiono, sotto forma di olografia, video, animazioni, infografiche e persone in 3D. Tra queste, anche i ricercatori Pirelli e Pier Paolo Tamma, Chief Digital Officer dell'azienda, per presentare, attraverso il proprio ologramma, il Digital Solutions Center Pirelli di Bari. Un modo virtuale per raccontare i progetti concreti avviati da Pirelli nel capoluogo illustrati ai partecipanti e ai potenziali candidati per le posizioni ancora aperte del DSC anche nello stand dell'azienda a Parco Rossani.

“La Ricerca è alla base del successo di Pirelli che, da 150 anni, grazie all'innovazione ha saputo crescere, rinnovarsi ed essere sempre competitiva. Per questo motivo abbiamo voluto supportare la Notte dei ricercatori e delle ricercatrici al fianco delle Università e istituzioni di Bari. Qui abbiamo aperto il primo centro Pirelli di sviluppo digitale, dove vogliamo crescere puntando sull'entusiasmo, sulla preparazione e sulla creatività di giovani neolaureati che, grazie alle eccellenti Università del territorio, hanno le competenze che cerchiamo” ha commentato Pier Paolo Tamma.

Arte e cultura