Arte e cultura

Mattoncini da corsa

I più celebri modellini Lego Technic gommati Pirelli nella realtà: dalle supercar ai fuoristrada fino alle moto

Home Life Lifestyle Arte e cultura Mattoncini da corsa

Chi non ha mai giocato con i Lego almeno una volta nella sua vita? Da sempre  i mattoncini colorati più famosi del mondo uniscono  diverse generazioni: bambini, genitori, nonni, che spesso hanno iniziato da piccoli e continuano ancora ora a giocare. Sono i cosiddetti AFOL, gli Adult Fan Of Lego, ancora innamorati di un gioco che permette di liberare la fantasia, creando progetti e mondi alternativi.

Per tutti gli amanti dei motori la casa danese ha sviluppato Lego Technic, coronando il sogno di trasportare dalla pista al proprio salotto bolidi da competizione, supercar e molto altro, il tutto condito da un'attenzione ai dettagli impressionante, design autentici e funzioni azionabili. E Pirelli c'è, insieme con alcune tra le più famose vetture riprodotte.

Mattoncini da corsa
Mattoncini da corsa

La nuova Lego Technic McLaren Senna GTR

Lego Technic ha riprodotto la nuova McLaren Senna GTR: 850 pezzi per costruire questa estrema supercar gommata nella versione reale con i pneumatici Pirelli P Zero. La potenza di McLaren si è unita a un design di precisione per realizzare un modellino che rispecchia la macchina nei minimi dettagli, mantenendo tutte le sue caratteristiche: il motore V8 con i pistoni mobili, le splendide curve aerodinamiche, le porte apribili diedrali, fino alla livrea blu unica nel suo genere. È la prima supercar McLaren a essere riprodotta e la sua costruzione fa sperimentare la stessa adrenalina della pista. Sarà disponibile dall'1 Gennaio 2021.

L'ultima sfida è la LEGO Speed Champions McLaren Elva, un modellino da 263 pezzi con dettagli autentici quali l'ampio telaio che incorpora l'abitacolo aperto a due posti e le prese d'aria AAMS. Una replica fedele alla realtà e fornita con una minifigura del pilota, equipaggiata con tuta da corsa, casco e chiave inglese, ispirata all'ingegnere di sviluppo della McLaren, Rachel Brwon. Sarà disponibile da giugno 2021.

Scala reale per la McLaren Senna

I reali pneumatici Pirelli P Zero, invece, già nel 2019 avevano gommato il modello in scala 1 a 1 della McLaren Senna. Mezzo milione di mattoncini per costruirla e quasi 5000 ore di lavoro, numeri stratosferici che fanno sembrare la sua creazione quasi una leggenda. È così realistica che vedendola verrebbe voglia di provarla per un giro. Questo non è possibile, ma è comunque “viva” e lo si capisce dalle luci funzionanti e il sistema di infotainment. Si può salire a bordo, mettersi al volante, schiacciare il bottone dello start posizionato sul tetto e sentire una simulazione sonora del ruggito del propulsore.

Land Rover Defender

Difficile pensare a uno dei veicoli fuoristrada più famoso del mondo come il Land Rover Defender, inarrestabile per natura e adatto ad affrontare i terreni più estremi, a una riproduzione in scala da esibire in un salotto. Eppure anche qui, i mattoncini colorati hanno permesso di creare una bellissima replica che cattura per l'eccezionale raffinatezza del veicolo con le sue linee pulite e moderne e le superfici scolpite. Il modello è inoltre dotato di cerchi dal design originale e in concessionaria si trova con i pneumatici ad alto grip Pirelli Scorpion.

Non solo auto, Ducati Panigale V4 R

Stile, raffinatezza, performance. Con un aspetto mozzafiato, la mini Ducati Panigale V4 R fatta di mattoncini cattura il design e lo spirito Ducati. È il primo modellino di moto a includere un cambio per divertirsi a sperimentare velocità diverse. Tra le altre caratteristiche: lo sterzo, le sospensioni anteriori e posteriori per rendere più realistico il movimento e i freni a disco anteriori e posteriori. Numerosi altri dettagli riprendono fedelmente la versione full-size come, naturalmente, la classica livrea rossa che conquisterà il cuore di tutti i fan della Ducati. Le manca solo una cosa per essere perfetta: le reali gomme Pirelli Diablo Supercorsa SP.

Arte e cultura