Di che materiali sono fatti i pneumatici? Cos'è il “Next Mirs”? E, ancora, qual è il nesso tra i grandi artisti del ‘900 e Pirelli? A queste domande potranno trovare risposta gli studenti di tutta Italia accedendo ai laboratori virtuali della Fondazione Pirelli.
In un momento in cui si impongono l'insegnamento e l'apprendimento a distanza, infatti, anche Fondazione Pirelli Educational rafforza la propria mission trasformando alcune delle proprie offerte didattiche in piattaforme digitali completamente nuove. Il progetto, che consente ogni anno a oltre 3mila ragazzi di conoscere – attraverso le visite alla Fondazione Pirelli – la storia e la cultura d'impresa di Pirelli, oltrepassa ora i confini di Milano e dintorni per poter essere di supporto ai docenti di tutta Italia nelle loro attività di e-learning.
Per stare al passo con il programma di studio, infatti, gli insegnanti stanno proseguendo il loro insegnamento a distanza utilizzando strumenti tecnologici e sperimentando nuove metodologie didattiche. In questa logica, ha deciso di mettere a disposizione di studenti e insegnanti una proposta formativa per i diversi ordini e gradi scolastici che affronta alcune tematiche che, ricollegandosi alla cultura d'impresa di Pirelli, possono essere estremamente attuali e strettamente connesse alle materie e ai programmi scolastici.
Lo staff della Fondazione, quindi, accompagnerà virtualmente bambini e ragazzi verso temi come automazione, innovazione e sostenibilità. I tre percorsi proposti, uno per la scuola primaria, uno per la scuola secondaria di primo grado e uno per quella di secondo grado, sono strutturati in momenti frontali come presentazioni con guida audio, video, podcast, immagini commentate, letture di approfondimento, brani musicali e attività pratiche creative.
I diversi contenuti potranno essere veicolati dagli insegnanti agli studenti attraverso le piattaforme di condivisione oppure altri canali digitali. Ogni percorso è costituito da più elementi e il singolo insegnante potrà decidere se percorrerlo interamente con i propri studenti oppure condividerne solo alcune parti. Tra le proposte formative: letture ispirate al percorso didattico Piccole storie di gomma per le scuole primarie; attività con un focus sulla robotica e sull'innovazione legate al laboratorio Codici per conservare, codici per programmare per le secondarie di primo grado e contenuti sul tema della sostenibilità per gli studenti delle scuole superiori. Tutti i percorsi sono realizzati a partire dal ricco patrimonio aziendale, storico e contemporaneo, conservato in Fondazione Pirelli e si concludono con una visita, anche se virtuale, agli spazi di Fondazione Pirelli attraverso Fondazione Pirelli Experience.
Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a scuole@fondazionepirelli.org o visitare il sito www.fondazionepirelli.org