Guarda al futuro la XXI edizione del Festival de IL LIBRO POSSIBILE, il festival culturale sostenuto per il quinto anno da Pirelli in qualità di main sponsor. La Kermesse, che tradizionalmente si tiene a Polignano a Mare e dallo scorso anno anche a Vieste, ha quest'anno il titolo “L'anno che verrà”, in ricordo della scomparsa dieci anni fa di Lucio Dalla, il cantautore bolognese che con la Puglia aveva costruito un legame speciale.
Cresciuto nel corso degli anni, il Festival vedrà quest'anno la partecipazione di 250 protagonisti provenienti da tutto il mondo che si alterneranno sui diversi palchi per parlare di letteratura, di post-pandemia, di nuovi equilibri geopolitici, di guerre, di transizione ecologica e digitale, di questioni ambientali, di diritti umani e di intelligenza artificiale. Anche nell'edizione 2022, come in quelle passate, non mancheranno ospiti internazionali, come Richard Osman e Abir Mukherjee che al Festival presenteranno i loro libri in anteprima assoluta in Italia.
Diversi saranno i personaggi provenienti dal mondo della letteratura, della politica, della scienza, dell'imprenditoria, del giornalismo, dello spettacolo, della musica e del web. Tra questi, per fare solo alcuni esempi, il presidente della Camera Roberto Fico, il direttore dell'Osservatorio sui conti pubblici italiani della Cattolica di Milano, Carlo Cottarelli, l'analista geopolitico Dario Fabbri, gli inviati di guerra Francesca Mannocchi e Nello Scavo, il filosofo Umberto Galimberti, gli imprenditori Brunello Cucinelli e Oscar Farinetti, il comico e scrittore Maccio Capatonda, lo scrittore Roberto De Giovanni e il cantante Francesco Gabbani.
La manifestazione, che si terrà dal 6 al 9 luglio 2022 a Polignano a Mare (BA) e il 21, 22, 28 e 29 luglio a Vieste, vedrà anche una partecipazione attiva di Pirelli. Giovedì 7 luglio in Piazza Aldo Moro a Polignano, il Vice Presidente esecutivo e amministratore delegato di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, dialogherà con Michele Emiliano e il matematico Alfio Quarteroni sul tema “L'uomo del futuro nel mondo che verrà”. Un dibattitto introdotto dal saluto del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e moderato dal direttore di Skytg24 Giuseppe De Bellis. Di innovazione, cultura e nuovo millennio parleranno, invece, sabato 9 luglio Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli, e Andrea Prencipe, rettore della Luiss, prendendo spunto dai libri “Una storia al futuro. Pirelli, 150 anni di industria, innovazione, cultura” a cura di Fondazione Pirelli, edito da Marsilio e “L'innovatore rampante” di Andrea Prencipe e Massimo Sideri, edito da Luiss.
Per Pirelli, il rinnovato sostegno al LIBRO POSSIBILE contribuisce a consolidare il legame tra l'azienda e il Sud, ricco di storia, tradizioni e talenti che è importante raccontare e sostenere. Nel caso della Puglia Pirelli lo sta facendo anche attraverso la realizzazione, a Bari, del Digital Solutions Center, l'hub recentemente presentato dall'azienda per lo sviluppo di software a integrazione delle competenze interne del team Digital nelle aree di sviluppo più strategiche.
Il programma completo è consultabile sul sito della manifestazione al seguente link: Il Festival