Innovazione improntata alla sostenibilità, azioni concrete, risultati misurabili e verificabili. Sono questi alcuni dei pilastri del modo di fare impresa di Pirelli nel rispetto dei Principi del Global Compact delle Nazioni Unite, che hanno portato l'Azienda anche quest'anno ad essere inclusa nella prestigiosa lista “Global Compact LEAD”, riconoscimento attribuito alle aziende che, a livello mondiale, si distinguono maggiormente per il loro impegno nell'implementazione dei Dieci Principi relativi ai diritti umani, al lavoro, all'ambiente, alla lotta alla corruzione.
Nel 2021 le aziende riconosciute “Global Compact LEAD” sono state solo 37 in tutto il mondo, di cui 4 italiane, con Pirelli che per la prima volta è stata l'unica, a livello globale, del comparto Automobiles & Parts.
“Per Pirelli – ha affermato Marco Tronchetti Provera, CEO e Executive Vice Chairman di Pirelli – fare impresa significa innovare, accelerando il cambiamento a beneficio della collettività e a tutela dell'ambiente. La conferma dell'inclusione di Pirelli nel Global Compact LEAD delle Nazioni Unite rappresenta un motivo di orgoglio e premia il nostro costante sforzo nel perseguire obiettivi sfidanti attraverso azioni mirate a risultati concreti”.
La presenza nel Global Compact delle Nazioni Unite, a cui Pirelli ha aderito nel 2004, testimonia l'impegno dell'azienda nell'ottenere risultati e soluzioni efficaci attraverso un approccio innovativo, fondato sullo sforzo congiunto di imprese e stakeholders a livello globale, che integri capitale economico, sociale e ambientale.
Per qualificarsi come LEAD in particolare, un'azienda deve comunicare i propri progressi attraverso una relazione annuale sulla sostenibilità che illustri in dettaglio i progressi e l'attuazione dei Dieci Principi.
Inoltre, i partecipanti devono deve prendere parte almeno a due “Action Platform” Global Compact in linea con i Dieci Principi e con i Sustainable Development Goals (SDGs). Ogni piattaforma coinvolge imprese, reti locali di Global Compact, i principali esperti, la società civile, i Governi e i partner delle Nazioni Unite per risolvere questioni complesse e innovare su temi legati agli SDGs.
Un riconoscimento particolarmente prestigioso che quest'anno ha visto Pirelli dimostrare il proprio impegno per il Global Compact partecipando alle “Action Platform” “Decent Work in Global Supply Chains” e “Sustainable Finance”. L'obiettivo della prima piattaforma è di promuovere il rispetto dei diritti umani e dei principi fondamentali del lavoro all'interno della propria catena di fornitura. La piattaforma Sustainable Finance, invece, si occupa di ridefinire il futuro degli investimenti aziendali, sottolineando il ruolo che questi devono ricoprire per promuovere uno sviluppo sostenibile. A tal proposito, Pirelli è membro fondatore della “CFO Taskforce for the SDGs”, il gruppo di lavoro costituito dal Global Compact per aumentare la consapevolezza dell'impatto della Corporate finance sui mercati finanziari, sull'economia globale e in generale sulla società. Pirelli è stata inoltre tra i firmatari dei “CFO Principles on Integrated SDG Investments and Finance”, il cui obiettivo è quello di promuovere investimenti a supporto della realizzazione degli SDGs.