Cogliere le sfide dell'attuale scenario macroeconomico grazie a una rete di oltre 15.000 fornitori sempre più sostenibile e con minori emissioni di CO2, incentrata sull'alta qualità delle materie prime e dei servizi, e su una continua innovazione, anche attraverso una presenza globale e una stabilità delle forniture.
Sono i principali elementi che hanno guidato l'assegnazione dei Pirelli Supplier Award 2022, il riconoscimento che Pirelli assegna ogni anno a 9 fornitori della propria catena di approvvigionamento a livello globale, che si sono contraddistinti nel rendere la supply chain Pirelli ancora più sostenibile, innovativa e qualitativamente eccellente.
“La condivisione dei valori aziendali con i nostri fornitori è un passaggio chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati, in particolare quelli legati alla sostenibilità e all'innovazione. Elementi strategici che ci consentono di rimanere competitivi anche in questo particolare periodo. Per questo abbiamo voluto premiare le aziende che sono diventate partner importanti della nostra attività in tutto il mondo” ha commentato Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo e CEO Pirelli, ha commentato.
LE AZIENDE PREMIATE
Sono nove le aziende premiate nell'edizione 2022 per le diverse categorie dei Pirelli Supplier Award: Sustainability, DRT (Francia), fornitore di prodotti biochimici; Quality, Evonik (Germania), fornitore di silice; Innovation, Asahi Kasei Corporation (Giappone), fornitore di gomma sintetica e Amazon Web Services (Stati Uniti), partner per la trasformazione digitale; Performance, Jiangsu Xingda Steel Tyre Cord Group Corporation (Cina), fornitore di rinforzi metallici; Service Level, Kordsa (Turchia), fornitore di rinforzi tessili; DHL Global Forwarding (Italy) Spa (Italia), partner internazionale per la logistica; Fortek Srl (Italia), fornitore di prodotti e servizi per l'industria e DCS Multiserve Ltd (Regno Unito), fornitore di servizi generali.
GUARDANDO SEMPRE PIU' ALLA SOSTENIBILITA'
Una crescita nell'uso di materiali innovativi derivati da fonti rinnovabili o riciclati e il percorso di decarbonizzazione, a cui sono chiamati a contribuire i partner dell'azienda, al fine di ridurre del 9% le emissioni di CO2 della catena di fornitura di Pirelli nel 2025 rispetto al dato del 2018 sono i due elementi che caratterizzano la strategia di sostenibilità di Pirelli e che vedono i fornitori agire direttamente.