Il rapporto tra Pirelli e Peter Lindbergh è un rapporto consolidato che risale a 20 anni fa, quando il maestro tedesco realizzò il primo dei Calendari da lui firmati per il gruppo della Bicocca. Nel corso degli anni, con il Calendario 2002 e lo scatto celebrativo realizzato in occasione dei 50 anni di The Cal™, Lindbergh ha contribuito a fare del Calendario Pirelli quello che oggi rappresenta nell'immaginario collettivo.
Il primo dei due Calendari firmati Lindbergh fu realizzato sul set di El Mirage in California. Il suo tocco è quello di un artista completo: audace, netto, sicuro, un bianco e nero che, nelle sue mani, modella gradazioni di grigio dando forma alle morbidezze dei corpi, ma prima di tutto ai caratteri, all'assertività degli sguardi, alla complicità.
È di soli tre anni prima il libro Women by Peter Lindbergh (1993), che lo consacra come fotografo di moda e, accostamento fino a quel momento piuttosto inusuale, come grande ritrattista. Le immagini di Lindbergh sono senza tempo: il documentario si fonde con la moda e si mescola, in certi casi, alla più antica tradizione del ritratto in pittura.
Ed è appunto da ritrattista – anzi, da artista – che Lindbergh affronta il set del suo primo Calendario Pirelli. L'arida pianura accoglie grandi proiettori di luce artificiale e un fondale nerissimo. I corpi e i close-up dei volti delle modelle erompono sulle campiture piatte degli sfondi: tra queste la giovanissima Eva Herzigova, Navia Nguyen, Nastassja Kinski, Kristen McMenamy, Tatjana Patitz e Carré Otis.
Nel 2002 Lindbergh sceglierà invece Hollywood e gli Studios, con le ricostruzioni urbane e gli effetti speciali in un set che vedrà ritratte Monet Mansur, Bridget Moynahan, Amy Smart, Lauren Bush, Kiera Chaplin, Shannyn Sossamon, Brittany Murphy, Selma Blair, Julia Stiles e Mena Suvari. Il Calendario Pirelli 2002 sarà molto diverso dall'edizione 1996: sognante, onirico, scenografico e cinematografico. Protagonisti insieme alle attrici saranno i fondali, i fumi, le piogge e la presenza scenica della troupe.
Dodici anni dopo Lindbergh parteciperà al progetto celebrativo per il cinquantesimo anniversario di The Cal™. Insieme a Patrick Demarchelier (autore delle edizioni 2005 e 2008) fotograferà un cast di modelle rappresentative dell'identità visiva della storia recente del Calendario: Alessandra Ambrosio, Helena Christensen, Isabeli Fontana, Miranda Kerr, Karolina Kurkova e Alek Wek.
Con l'invito a realizzare l'edizione 2017 la relazione tra Lindbergh e Pirelli si conferma esclusiva: il fotografo tedesco è infatti il primo, in oltre cinquant'anni di storia di The Cal™, a essere invitato per la terza volta a interpretare il Calendario Pirelli con la sua mescolanza inconfondibile di classicità e freschezza.