Dotato di una creatività inesauribile che attinge all'immaginario vittoriano, all'humor gotico e all'ironica eccentricità inglese, Tim Walker è sicuramente fra i più colti, i più originali ed i più influenti fotografi contemporanei ed è quello che più di ogni altro ha un talento indiscutibile per lo storytelling.
Le sue immagini cavalcano la magia del mezzo fotografico per diventare, attraverso una complessa narrazione scenografica, delle autentiche opere d'arte. Anche per questo incluse oggi in numerose collezioni permanenti di prestigiosi musei e gallerie.
Da sempre il suo modo di usare il mezzo fotografico traspone sulla pellicola ciò che pochi sanno fare: racchiudere in uno scatto il movimento e la parola creando un racconto.
Come in un sogno ad occhi aperti e seguendo il sottile filo conduttore di un romanticismo fragile e surreale, che racconta qualcosa senza farlo soltanto vedere, Tim Walker realizza le sue immagini dando una dimensione reale al nostro inconscio. Un coinvolgimento emotivo capace di evocare i ricordi d'infanzia, lo stupore e l'incanto. Immagini costruite in scenografie realizzate con una meticolosa attenzione al dettaglio e senza mai ricorrere al fotoritocco.
I suoi mondi, pur rappresentando una realtà fantastica dalla fragile ed impalpabile essenza, non sono mai lontani dalla quotidianità e risultano essere soltanto una versione surreale ma credibile della realtà stessa.
La sua connessione con il reale è anche evidente nella sua interpretazione dei trend contemporanei, infatti pur citando sovente il passato, la sua cultura estetica è fortemente legata ai movimenti ed alle correnti artistiche più innovative.