Lo skipper
Ambrogio Beccaria
Classe 1991, milanese, velista laureato in Ingegneria nautica. Ambrogio Beccaria è un navigatore oceanico atipico. Studioso di tutte le caratteristiche della barca e della vela, un rapporto viscerale con il mare e quella competitività che contraddistingue gli atleti più navigati. È il primo italiano ad aver vinto la Mini Transat, transatlantica in solitaria che dalla Francia termina nei Caraibi, riservata ai Mini 6,50 e la cui linea d’arrivo viene solitamente tagliata dagli stessi francesi.
Tutti tratti distintivi che lo accomunano inevitabilmente allo stile e ai valori di Pirelli, che infatti ha deciso di accompagnarlo nelle regate in solitaria più iconiche.
Lo scrittore
Michele Masneri
Michele Masneri (Brescia, 1974) lavora al Foglio dove scrive di costume e cultura. Per lo stesso giornale è stato corrispondente dalla Silicon Valley e dai suoi reportage è nato il libro “Steve Jobs non abita più qui” (Adelphi, 2020). Ha scritto anche il romanzo “Addio, Monti” (Minimum Fax, 2014), il saggio su Alberto Arbasino “Stile Alberto” (Quodlibet, 2021) e la raccolta di profili “Dinastie” (Rizzoli, 2022). Ha ricevuto il premio Forte dei Marmi per la Satira (2014) e il Premiolino (2022).
L'illustratore
Pietro Nicolaucich
Pietro Nicolaucich (Gemona del Friuli 1984) è cresciuto a Tarvisio, terra di montagne, foreste e frontiere. Sono proprio questi elementi, uniti all’amore per i romanzi d’avventura marinaresca e legati a doppio filo con il tema stesso della sua infanzia, a costituire i motivi ricorrenti delle sue opere.
Disegnatore autodidatta e scrittore da sempre, comincia la sua carriera di illustratore a Milano nel 2009, collaborando con nomi come Salani, Bompiani, Mtv, Gedi, Mondadori, DeAgostini, Feltrinelli, Moschino, Sisley, Benetton, Prada, Nike, Gas, Under Armour, Audi e BMW, e contribuisce alla stesura dei testi per i musei on line del Google Cultural Institute.
Solitario ma non troppo
La mappa
01 | Istinto
02 | Il cibo
03 | La paura
04 | Il sonno
05 | Free time
Viaggi
Viaggi
Med Max Occitanie - Saïdia Resorts
La Med Max Occitanie - Saïdia Resorts è molto più di una semplice competizione sportiva. Ideata da un gruppo di velisti per i velisti, è un omaggio al Mediterraneo, alle sue insidie e ai suoi spettacoli naturali. Nasce da una proposta di Kito de Pavant e Christophe Carniel, Ceo di Vogo Sport, e vuole inserirsi nel calendario della vela all’inizio dell’autunno, con un nuovo grande evento da realizzare ogni quattro anni.
Scopri di piùLa storia di Ambrogio Beccaria
Solitario
ma non troppo
Quando ho sentito parlare per la prima volta di Ambrogio mi aspettavo un personaggio avventuroso, scarmigliato, magari scontroso. Un “navigatore solitario”, oltretutto, uno che passa settimane intere da solo in mezzo all’oceano, mi dicevo, sarà un sognatore, con la testa tra le nuvole, chissà cosa spinge una persona a un’impresa del genere. Invece quando l’ho conosciuto Ambrogio sembrava il classico ragazzo della porta accanto, educato, non ha niente dell’eroe maledetto che uno si aspetterebbe da un personaggio del genere. Così ho cercato di indagare Ambrogio facendogli qualche domanda, studiando il suo percorso, cercando di carpire i suoi segreti.
GUARDA LA VERSIONE INTEGRALE DEL VIDEO Scopri di più