Il 10, 11, 12 maggio. Tre date dedicate alla Mostra interattiva dedicata al Welfare Integrativo ospitata da Borsa italiana con il Patronato della Presidenza della Repubblica. Collocata all’interno della “Giornata Nazionale della Previdenza” la mostra ha voluto focalizzarsi su quei sistemi di protezione sociale introdotti da imprese impegnate tutti i giorni in questa direzione.
80 stand, le tre conferenze principali dedicate a Welfare, Giovani e alle Donne e una fitta programmazione di convegni e seminari. I visitatori hanno avuto l’opportunità di confrontarsi in prima persona con i principali enti previdenziali pubblici e privati per essere aggiornati in diretta sulla propria posizione pensionistica!
Pirelli ha voluto essere protagonista attiva di quest’esposizione che si snodava tra passato presente e futuro: dal pioneristico passato con le sue prime formule di aiuto integrativo ai lavoratori al futuro di un welfare che sempre più si estende anche alle famiglie.
La Fondazione Pirelli ha messo a disposizione per l’occasione il materiale storico ed archivistico necessario a testimoniare il nostro impegno verso una realtà lavorativa sempre più a misura d’uomo.
Pirelli Romania, una settimana dedicata alla sostenibilità.
Dal 5 al 12 maggio, infatti, i nostri colleghi hanno sviluppato tre progetti per l’ambiente e per la comunità.
Il primo di questi progetti, ‘Sport e Famiglia’, ha visto partecipare i protagonisti di Intercampus con le rispettive famiglie. Ben 100 persone hanno trascorso un’intera giornata dedicata allo sport e alla sana competizione allo ‘Stadio Pirelli’.
La seconda iniziativa, ‘Puliamo la foresta Strehareti’, è diventata ormai un tradizionale appuntamento per i nostri colleghi. A conferma della sensibilità dimostrata da Pirelli Romania, la partecipazione di ben 180 volontari.
L’ultimo progetto ha visto i protagonisti ancora una volta i colleghi che hanno piantato alberi ornamentali in uno spazio pubblico, poco distante dal campo di calcio Intercampus.
Non è finita qui: prossimamente è prevista anche la partecipazione al ‘City Cross’, organizzato dal Comitato Olimpico Romeno, e all’evento ‘Corporate Games’, con una squadra di calcio Pirelli che prenderà parte a un concorso tra multinazionali.
• DELIBERATA LA DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO DI 0,27 EURO PER AZIONE ORDINARIA E 0,34 EURO PER AZIONE DI RISPARMIO
• NOMINATI AMMINISTRATORI MANUELA SOFFIENTINI E GIUSEPPE VITA
• NOMINATO IL NUOVO COLLEGIO SINDACALE
• VOTO FAVOREVOLE SULLA POLITICA SULLE REMUNERAZIONI
• APPROVATO IL PIANO DI INCENTIVAZIONE LTI PER IL MANAGEMENT
• AL VIA IL ‘PIRELLI SHAREHOLDERS CLUB’
PER GLI INVESTITORI INDIVIDUALI
L’Assemblea di Pirelli & C. SpA, riunita oggi in sede ordinaria, ha approvato il bilancio dell’esercizio 2011, chiuso con un utile netto consolidato di 440,7 milioni di euro e un utile netto della capogruppo di 272,5 milioni di euro, deliberando la distribuzione di un dividendo di 0,27 euro per azione ordinaria e 0,34 euro per azione di risparmio. La data di pagamento è il 24 maggio 2012 (stacco cedola 21 maggio 2012).
L’Assemblea ha nominato Amministratori Manuela Soffientini (indipendente) e Giuseppe Vita, precedentemente cooptati.
L’Assemblea ha inoltre nominato, con il sistema del voto di lista, il nuovo Collegio Sindacale della società per gli esercizi 2012, 2013 e 2014, che risulta composto da Francesco Fallacara (che l’Assemblea ha altresì nominato presidente), Antonella Carù e Enrico Laghi quali sindaci effettivi e da Umile Sebastiano Iacovino e Andrea Lorenzatti quali sindaci supplenti. Il presidente del nuovo collegio sindacale e il sindaco supplente Andrea Lorenzatti sono stati tratti dalla lista c.d. di minoranza (votata da circa dal 22% del capitale rappresentato in assemblea) presentata da un gruppo di società di gestione del risparmio e di intermediari finanziari, mentre gli altri nominativi sono stati tratti dalla lista c.d. di maggioranza (votata da circa 78% del capitale rappresentato in assemblea) presentata da Camfin, Mediobanca, Edizione, Fondiaria-Sai, Allianz, Assicurazioni Generali, Intesa Sanpaolo, Sinpar e Massimo Moratti, aderenti al Sindacato di Blocco Azioni Pirelli & C. SpA. Il compenso è stato stabilito in 50.000 euro per i sindaci effettivi e 75.000 euro per il presidente del Collegio Sindacale.
I curricula dei nuovi Sindaci sono disponibili sul sito Internet della Società (www.pirelli.com).
L’Assemblea ha altresì espresso il proprio parere favorevole sulla Politica in materia di remunerazione della Società e del Gruppo nonché approvato il piano di incentivazione triennale LTI (Long Term Incentive), deliberato a marzo dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Comitato per la Remunerazione e destinato al management. Il nuovo piano è legato al raggiungimento degli obiettivi del piano industriale del gruppo 2012-2014, al TSR (Total Shareholders Return) e al posizionamento di Pirelli nei principali indicatori di sostenibilità a livello mondiale.
Si ricorda che la documentazione relativa al Bilancio 2011 nonché il documento informativo predisposto per il piano LTI sono a disposizione del pubblico presso la sede della Società in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 e presso Borsa Italiana S.p.A. nonché consultabili sul sito internet www.pirelli.com.
Il verbale dell’assemblea sarà messo a disposizione del pubblico con le medesime modalità entro il prossimo 8 giugno.
Al via il ’Pirelli Sharehoders Club’ per gli investitori individuali
In occasione dell’odierna assemblea degli azionisti, Pirelli ha anche presentato il “Pirelli Shareholders Club”, iniziativa che si inserisce tra le azioni rivolte agli investitori individuali. Attraverso questo nuovo progetto Pirelli, sesta realtà italiana per peso di investitori individuali con il 16% del capitale distribuito tra 70.000 azionisti, intende avvicinare gli investitori al suo mondo e ai suoi prodotti. Iscrivendosi al Club, infatti, gli azionisti potranno ricevere non solo tutte le informazioni utili a conoscere l’azienda, i suoi risultati e le sue prospettive, ma anche accedere a premi esclusivi legati al mondo Pirelli come eventi sportivi, culturali e lifestyle.