Sustainability Channel

Sustainability Channel è il canale di comunicazione verso i nostri stakeholder interessati ad uno Sviluppo Sostenibile del business.


  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli e PT Astra Otoparts costituiscono una joint venture (60% Pirelli e 40% PT Astra Otoparts) per la costruzione di una nuova fabbrica moto in Indonesia

TRA IL 2012 E IL 2014 INVESTIMENTI COMPLESSIVI STIMATI DA PARTE DELLA JV PARI A 120 MILIONI DI DOLLARI

NEL 2014 PREVISTA UNA PRODUZIONE DI PNEUMATICI MOTO CONVENZIONALI DI 2 MILIONI DI PEZZI CHE CRESCERA’ A 7 MILIONI DI PEZZI NEL 2016

A REGIME LA NUOVA FABBRICA RAPPRESENTERA’ CIRCA IL 25% DELLA PRODUZIONE MOTO MONDIALE DI PIRELLI

Pirelli ha siglato oggi un accordo con PT Astra Otoparts, azienda indonesiana leader nella produzione di componenti per il settore automotive, per la costruzione di una nuova fabbrica in Indonesia, la prima di Pirelli nel Paese, destinata alla produzione di pneumatici moto convenzionali.

L’accordo è stato firmato – in occasione della missione in Asia del ministro italiano degli Affari Esteri italiano, Giulio Terzi di Sant’Agata – dal Senior Vice President Business Unit Moto di Pirelli, Uberto Thun, e dal Ceo di Astra Otoparts, Siswanto Prawiroatmodjo. Alla firma erano presenti il ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata, il ministro dell’Industria indonesiano M. S. Hidayat, il ministro per il Commercio e gli Investimenti, Gita Wirjawan, e l’ambasciatore italiano a Jakarta, Federico Failla.

L’intesa prevede la creazione di una joint venture che vedrà Pirelli in posizione maggioritaria con il 60% del capitale e Astra con il rimanente 40%. Tra il 2012 e il 2014 l’investimento complessivo da parte della joint venture per la costruzione della nuova fabbrica è pari a circa 120 milioni di dollari.

L’avvio della costruzione della fabbrica, che sorgerà a breve distanza di Jakarta, è previsto a partire dal quarto trimestre 2012. Il sito avrà un’estensione pari a 25 ettari e al raggiungimento della piena operatività, nel 2016, occuperà 750 addetti.

Si prevede che la nuova fabbrica diventerà operativa a partire dal secondo semestre del 2013, con una produzione prevista nel 2014 pari a circa 2 milioni di pneumatici convenzionali moto che a regime, nel 2016, potrà raggiungere 7 milioni pezzi complessivi. Di questi, 3 milioni saranno venduti con marchi Astra, mentre i restanti 4 milioni – pari a circa il 25% di tutta la produzione moto Pirelli nel mondo – a marchi Pirelli (Pirelli e Metzeler). Nell’ottica della sua strategia ‘local for local’, il 20-25% della produzione a marchio Pirelli realizzata nello stabilimento in Indonesia sarà destinata ai canali primo equipaggiamento e ricambio dell’area Asia Pacific, il cui mercato moto è previsto in crescita a un tasso medio annuo del 3,5% nel periodo 2011-2014, mentre la produzione restante sarà destinata a tutti i Paesi in cui Pirelli opera ad eccezione del Sud America.

Il nuovo sito consentirà a Pirelli non solo di rafforzare la propria capacità produttiva nel moto – che secondo quanto previsto dal piano industriale crescerà a 16 milioni di pezzi nel 2015 dai 13 milioni di pezzi del 2011 – ma di avere un presidio diretto nella maggiore economia dell’area Asean, che con un parco circolante moto di 250 milioni di unità rappresenta il mercato moto numericamente più grande al mondo.  Di questi, 68 sono relativi alla sola Indonesia il cui mercato moto cresce a un ritmo superiore il 10% l’anno. La presenza produttiva diretta nel Paese permetterà inoltre di  beneficiare dell’assenza di dazi all’esportazione verso i mercati dell’area Asean e di ridurre i costi di approvvigionamento delle materie prime grazie alla forte presenza locale di produttori di gomma naturale.

Pirelli

Fondata nel 1872, Pirelli è il quinto operatore al mondo di pneumatici per fatturato. Presente in oltre 160 paesi, a fine 2011 contava 21 siti produttivi in quattro continenti e impiegava circa 34.000 dipendenti. Pirelli è tra i principali produttori di pneumatici di alto e altissimo di gamma, grazie al suo impegno nella ricerca e sviluppo, area in cui investe annualmente circa il 3% dei ricavi complessivi (5,6 miliardi di euro  nel 2011) e il 7% dei ricavi del segmento Premium, tra i livelli più elevati del comparto tyre, con l’obiettivo di un costante miglioramento in termini di performance, sicurezza e contenimento degli impatti ambientali. Presente nelle competizioni sportive dal 1907, Pirelli è fornitore esclusivo del Campionato mondiale di Superbike e di prestigiosi campionati monomarca, ma soprattutto del campionato di Formula 1 per il triennio 2011-2013.

PT Astra Otoparts Tbk

PT Astra Otoparts Tbk (Astra Otoparts) è la maggiore azienda indonesiana per la componentistica auto destinata sia al canale ricambio (REM) sia al primo equipaggiamento (OEM). La società, che conta tra i suoi clienti nel primo equipaggiamento alcune tra le maggiori aziende auto e moto mondiali, si distingue per l’elevata qualità dei suoi prodotti, destinati sia a soddisfare la domanda locale sia all’export diretto verso 49 Paesi in Medio Oriente, Asia Oceania, Africa, Europa e Americhe. A tal fine l’azienda può contare su 3 uffici di rappresentanza in Singapore, Dubai e Australia. La società, che impiega circa 33mila addetti ed è quotata dal 1998 alla Borsa indonesiana, nel 2011 ha registrato ricavi consolidati pari a 7.360 miliardi di rupie, circa 626 milioni di euro.

Versione PDF (40 KB)


  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

SULLE RUOTE DELLA SOSTENIBILITA’: HENKEL E PIRELLI INSIEME PER LA SICUREZZA STRADALE IN AZIENDA

Pit-stop Pirelli negli uffici di Henkel. Per la prima volta manutenzione e controllo delle gomme direttamente in azienda

Henkel continua il percorso in favore della mobilità sostenibile e annuncia un nuovo progetto che vede la collaborazione di Pirelli, partner di alto profilo sostenibile impegnato nella diffusione della cultura della sicurezza stradale. I dipendenti Henkel, in occasione del primo ‘Sustainability Day’ della società presso la sede di Milano, hanno oggi a disposizione una stazione di gonfiaggio dei pneumatici. La stazione Pirelli rappresenta un nuovo tassello della strategia più ampia di sostenibilità, che Henkel porta avanti con successo da molti anni, anche coinvolgendo direttamente i propri dipendenti in iniziative e campagne di sensibilizzazione. Anche un gesto apparentemente semplice, come la regolazione della pressione dei pneumatici, contribuisce infatti ad assicurare da un lato la sicurezza del veicolo e dei suoi occupanti, dall’altro ad aumentare l’efficienza del motore e quindi ridurre consumi ed emissioni.

In occasione dell’inaugurazione della stazione, i dipendenti di Henkel hanno inoltre la possibilità di dialogare con i tecnici Pirelli per scoprire tutto quanto è opportuno conoscere per la corretta manutenzione dei pneumatici come la profondità del battistrada, i danni che ne possono compromettere la sicurezza, la differenza tra pneumatici invernali ed estivi, la pressione e le modalità di gonfiaggio.

L’iniziativa rientra nell’ambito del primo Sustainability Day di Henkel, pensato per dare impulso al coinvolgimento concreto dei dipendenti sui fronti che sono importanti per l’azienda e che attengono ai temi del consumo di risorse, la gestione dei rifiuti, la sicurezza, il progresso sociale e la crescita del valore delle attività aziendali.

Abbiamo recentemente annunciato la nuova strategia di Sostenibilità che ci vedrà impegnati da qui al 2030 nell’incrementare la nostra efficienza del 30%, con obiettivi di breve periodo entro il 2015. Per raggiungere tali risultati è indispensabile l’impegno concreto di tutti, lungo l’intera catena del valore e in tutte le aree di attività, con un continuo monitoraggio dei traguardi raggiunti in una logica di miglioramento continuo. Per ciò che riguarda la sicurezza, stiamo attuando una severa politica di abbattimento di qualsiasi tipo di incidente sul lavoro, attraverso una formazione incessante e lo stimolo continuo verso comportamenti responsabili. Il tema della guida sicura ci sta a cuore; il nostro obbiettivo è quello di accendere un faro su tali argomenti anche per tutelare la salute in generale di tutti i nostri dipendenti”, ha commentato Giacomo Archi, Presidente e Amministratore Delegato di Henkel Italia.

In Pirelli viviamo la sostenibilità come modo naturale di gestire il nostro business affinchè porti valore a tutti gli stakeholder”, ha commentato Filippo Bettini, Direttore Sostenibilità e Governo dei Rischi del Gruppo Pirelli. “Per questo abbiamo elaborato un piano che si inserisce appieno nelle strategie di crescita del business e che ci porterà a essere sempre più impegnati nella continua innovazione di processo, con target sempre più sfidanti, come la riduzione del 70% del prelievo di acqua entro 2015 o la riduzione del 15% sia delle emissioni specifiche di CO2 che del consumo energetico specifico entro lo stesso periodo. E, ovviamente, impegnati nella continua innovazione di prodotto, sviluppando pneumatici che in ogni condizione atmosferica assicurino massima sicurezza, prestazioni e comfort di guida, oltre all’efficienza ambientale. Al centro dei piani di crescita di Pirelli – sottolinea Bettini – la qualità dell’ambiente di lavoro e la qualità del lavoro dei nostri dipendenti, oltre all’impegno di trasformare l’educazione alla sicurezza stradale dell’automobilista in una vera e propria cultura della sicurezza. Occasioni di confronto come quella odierna con Henkel costituiscono un ulteriore arricchimento culturale e uno stimolo che guida i nostri impegni futuri”.

Contatti:

Pirelli

Mariella Speciale

Pirelli Car Press Office

E-mail: mariella.speciale@pirelli.com

Tel. +39 02 644270373

Mob. +39 335 18 23 646

Website: www.pirelli.com

Henkel Italia

Cecilia de’ Guarinoni

Corporate Communications Manager

E-mail: cecilia.deguarinoni@henkel.com

Tel. +39 02 35792435

Mob. +39 3346059844

Website: www.henkel.it


  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

PIRELLI ACQUISTA IL 60% DELLA RETE DI DISTRIBUZIONE BRASILIANA CAMPNEUS PER RAFFORZARE LA LEADERSHIP DI MERCATO

Pirelli comunica di aver firmato un accordo con la famiglia Faria da Silva per l’acquisto del 60% del capitale sociale di Campneus, una delle principali catene distributive di pneumatici in Brasile, per un valore di circa 54 milioni di reais, pari a circa 22,5 milioni di euro, soggetto ad aggiustamento sulla base della situazione patrimoniale alla data del closing.

In linea con il Piano Industriale 2012-2014 presentato a Londra lo scorso novembre, con questa operazione Pirelli intende rafforzare la leadership di mercato in Brasile sia nel retail sia nella distribuzione all’ingrosso, promuovendo la focalizzazione nelle aree a più alta crescita del segmento Premium e incrementando il numero di punti vendita di proprietà (Pirelli Pneuac) dagli attuali 48 a 102.

I 54 punti vendita Campneus oggetto dell’accordo fanno già parte delle rete distributiva Pirelli in Brasile, che conta oltre 600 punti di vendita. I negozi Campneus, che continueranno a mantenere il proprio brand anche dopo il perfezionamento dell’operazione, si trovano negli stati brasiliani di São Paulo, Minas Gerais, Paraná, Mato Grosso do Sul, Santa Catarina e Rio Grande do Sul e commercializzano la gamma completa di pneumatici Pirelli per autovetture, light-truck, truck, bus, agro e mezzi movimento terra e off road.

L’accordo sarà sottoposto all’approvazione del CADE, il Conselho Administrativo de Defesa Econômica brasiliano, e il perfezionamento dell’intesa è prevista entro la fine del primo semestre 2012.

CAMPNEUS

Il primo punto di vendita di Campneus fu inaugurato nella cittá brasiliana di Campinas il 19 settembre 1975 e immediatamente l’anno seguente all’inaugurazione, giá contava tre rivendite nello stato di São Paulo e di Minas Gerais. Attualmente, la societá impiega circa 600 dipendenti in sette stati brasiliani.

PIRELLI IN BRASILE

Con oltre 80 anni di presenza commerciale, Pirelli ha cinque fabbriche per la produzione di pneumatici nel Paese: in Gravataí (RS), Campinas (SP), Santo André (SP), Sumaré (SP) e Feira de Santana (BA). La societá impiega circa 9 mila dipendenti negli stabilimenti brasiliani e ha a disposizione un proprio campo prove nella cittá di Sumaré per le attivitá di Ricerca e Sviluppo. La struttura commerciale in Brasile è composta, oltre che dai rivenditori ufficiali Pirelli, anche dalla rete di rivendite proprie Pneuac, che conta 48 punti di vendita in 14 stati brasiliani.

Versione PDF (35 KB)