Sustainability Channel

Sustainability Channel è il canale di comunicazione verso i nostri stakeholder interessati ad uno Sviluppo Sostenibile del business.


  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli avanza in Messico

Il presidente di Pirelli Marco Tronchetti Provera e l’amministratore delegato di Pirelli Tyre Francesco Gori hanno incontrato mercoledì 30 marzo il presidente della Repubblica Messicana, Felipe Calderon, nella residenza di Città del Messico. All’ordine del giorno il progetto recentemente avviato da Pirelli per dar vita al primo stabilimento del gruppo nel Paese.

A Guanajuato, infatti, sorgerà una fabbrica per la produzione di pneumatici High-Performance e Ultra High Performance per auto e veicoli commerciali leggeri destinati al mercato interno e soprattutto all’esportazione verso i mercati dell’area Nafta (North America Free Trade Area), in particolare gli USA.

L’impianto è situato in una località strategica, attrezzata a rispondere alle esigenze produttive e di trasporto locali, e sarà operativo a cominciare dal 2012 con un investimento iniziale di circa 210 milioni di dollari, una capacità produttiva pari a circa 5 milioni di pezzi nel 2015, e la generazione di circa 700 posti di lavoro diretti e 300 indiretti.

 All’incontro hanno partecipato il Ministro dell’Economia Bruno Ferrari, il Presidente di Promexico, Carlos Guzmann, e l’ambasciatore italiano in Messico Roberto Spinelli.

Categorie: Sostenibilità


  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Con Cinturato P1 la strada si fa sempre più verde

Il P1 nasce in Europa per il mass market, con l’obiettivo di essere il migliore in fatto di prestazioni generali e, in particolare, di resistenza al rotolamento: sarà prodotto anche in America Latina e Cina, con caratterizzazioni e misure legate alle peculiarità dei mercati. Non è, insomma, una entry level: semmai, è una gommatura trasversale, adatta ad auto sportive o sportiveggianti senza per questo appartenere a un segmento premium.”

Così Francesco Gori, AD di Pirelli Tyre, nell’intervista rilasciata al mensile Quattroruote di aprile, descrive in sintesi il profilo del nostro Cinturato P1, che proprio in questi giorni vede la luce a Fasano, in Puglia, con un evento di lancio rivolto alla stampa italiana ed europea.

Per apprezzare al meglio le caratteristiche del nuovo pneumatico, la BU Car ha pensato a un percorso attraverso gli ulivi secolari della Puglia: sicurezza, piacere di guida, rispetto per l’ambiente e versatilità passando per i borghi più belli della regione a bordo di vetture di piccola e media cilindrata.

Dai primi test ufficiali il Cinturato P1  si è subito imposto su tutti i concorrenti in termini di risparmio carburante e riduzione delle emissione acustiche. Grazie alla diminuzione del peso del pneumatico del 15% e alla scelta di soluzioni tecnologiche innovative, il nuovo pneumatico presenta una riduzione della resistenza al rotolamento fino al 25% e una riduzione del rumore esterno che garantisce maggiore comfort e piacere di guida.
Con il nuovo P1, Pirelli consolida la strategia ‘Green Performance’:  nel 2010 il 37% delle vendite è derivato da prodotti ‘verdi’.

Con il 27% delle vendite totali in tutto il mondo, già oggi la linea ecologica Cinturato è la più importante ed è destinata a crescere. Il Cinturato P1, infatti, sarà lanciato anche in America Latina e in Asia, sarà disponibile sul mercato europeo dei ricambi entro la fine del 2011 nelle misure dal 14? al 16? ed è già stato scelto in primo equipaggiamento da BMW.

  • Leggi l’intervista di Quattroruote
  • Categorie: Sostenibilità


    • Share to Facebook
    • Share to Twitter

    Il lato verde del cinema

    Pirelli lancia in Brasile una nuova iniziativa in favore delle comunità locali e dell’ambiente. Si chiama ‘Cineco‘, che significa cinema ecologico, ed è un progetto che intende favorire la diffusione della cultura cinematografica coniugando arte ed ecologia. L’iniziativa prevede l’installazione presso comunità e centri sociali, di piccoli chioschi cinematografici ricavati da più di 14000 contenitori di latte riciclati, e la donazione di libri e dvd sul cinema, per promuovere l’arte e migliorare le condizioni di vita delle comunità più bisognose.

    Il primo chiosco è stato installato presso l’Educandário Imaculado Coração de Maria, la comunità che si prende cura di circa 1000 ragazzi dai 3 ai 15 anni di Amélia Rodrigues, Bahia, dove non c’è una sala cinematografica. Sempre nella regione di Bahia, presso il centro per anziani Zazinha Cerqueira di Feira, dove si tengono corsi di pittura e di ricamo a circa 300 anziani, è stato già installato un secondo chiosco.

    Categorie: Sostenibilità