'Ópera na Escola'
Sono state dieci le scuole elementari dello stato di San Paolo, in Brasile, coinvolte da ‘Ópera na Escola’, il progetto sostenuto da Pirelli e dal segretario della cultura di San Paolo, pensato per promuovere la cultura e l’integrazione sociale anche negli strati più poveri della popolazione.
Agli studenti delle scuole elementari di Santo André, Campinas, Sumaré e Barueri è stata presentata ‘La Severa Padrona’, l’opera di Giovanni Battista Pergolesi rappresentata per la prima volta a Napoli nel 1733. Prima della rappresentazione, grazie al materiale messo a disposizione dal progetto, i bambini hanno potuto approfondire la storia e le caratteristiche dell’opera. Dopo la rappresentazione, che è stata adattata al giovane pubblico con la traduzione dei testi in portoghese, gli studenti hanno potuto fare domande sull’opera e sul mestiere del cantante lirico.
Gli attori, professionisti affermati nel panorama artistico nazionale, si sono esibiti all’aperto, nelle scuole e nei palazzetti dello sport. Grazie alla qualità della loro performance sono stati applauditi dai bambini entusiasti che, in alcune occasioni, hanno partecipato all’evento in più di cinquecento. La rappresentazione della storia di Uberto e Serpina, i due protagonisti de ‘La Severa Padrona’, un’opera dal grande contenuto educativo, ha trasferito ai ragazzi i valori fondamentali del rispetto e della sincerità.
Categorie: Sostenibilità