Sustainability Channel

Sustainability Channel è il canale di comunicazione verso i nostri stakeholder interessati ad uno Sviluppo Sostenibile del business.


  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Haiti, il nostro aiuto concreto a 4.000 bambini

HaitiQuattromila bambini haitiani potranno tornare a scuola grazie a Pirelli e a tutti i dipendenti del Gruppo che hanno aderito alla campagna di solidarietà ‘My time for Haiti’.

L’iniziativa, lanciata lo scorso marzo in tutte le sedi di Pirelli nel mondo, tra marzo e aprile ha raccolto le contribuzioni volontarie dei dipendenti Pirelli cui l’azienda ha aggiunto un ammontare pari al doppio.

Fra le iniziative promosse da Global Compact, il forum globale delle Nazioni Unite di cui fanno parte imprese e organizzazioni di tutto il mondo per contribuire alla realizzazione di ‘un’economia globale più inclusiva e sostenibile’, Pirelli ha scelto di finanziare un progetto di UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, presente sull’isola di Haiti sin dalla settimana successiva al sisma del 12 gennaio.

Pirelli sosterrà così la ricostruzione di tre scuole – due nella città di Belladère (Ecole Atenoir Furmin e Ecole Congreganiste Marie Jeanne, filles de Marie), una ad Anse-à-Pitre (Anse-à–Pitre Liceum), mettendo a disposizione nuove aule e servizi e tutto il materiale scolastico necessario per assicurare a 4.000 bambini lo studio in un luogo sicuro e confortevole.

Esclusivamente finanziato da Pirelli e dai suoi dipendenti, il progetto è già partito. Nelle tre scuole, infatti, sono iniziati i lavori di ristrutturazione che, costantemente monitorati dall’UNHCR, si concluderanno entro il 31 dicembre 2010.

 Nei prossimi mesi, aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori saranno diffusi a tutti i dipendenti Pirelli tramite la Intranet, la stampa aziendale, le bacheche ed il Sustainability Channel in Internet.


  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Primo semestre in netto miglioramento

IL CDA DI PIRELLI & C. SPA APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2010:

 

  • RISULTATI GESTIONALI DEL PRIMO SEMESTRE IN NETTO MIGLIORAMENTO RISPETTO AL CORRISPONDENTE PERIODO 2009

 

  • NEL SECONDO TRIMESTRE PIRELLI TYRE REGISTRA IL MIGLIOR RISULTATO OPERATIVO TRIMESTRALE DI SEMPRE

 

  •     RIVISTI NUOVAMENTE AL RIALZO GLI OBIETTIVI 2010 DI GRUPPO E DI PIRELLI TYRE:

 

GRUPPO PIRELLI: MIGLIORATO TARGET 2010 RICAVI (ESCLUSA PIRELLI RE) A 4,8-4,9 MILIARDI DI EURO RISPETTO AI 4,6-4,7 MILIARDI DI EURO STIMATI A MAGGIO, CON MARGINE EBIT PARI A CIRCA IL 7% (ALMENO PARI A 6,5% PREVISTO A MAGGIO);

INVESTIMENTI IN CRESCITA A OLTRE 350 MILIONI DI EURO DA OLTRE 300 MILIONI DI EURO, CON CONFERMA TARGET POSIZIONE FINANZIARIA NETTA PASSIVA PER 700 MILIONI DI EURO

 

PIRELLI TYRE: MIGLIORATO TARGET RICAVI 2010, PREVISTI IN CRESCITA ORGANICA FINO AL 15% RISPETTO A UNA CRESCITA ORGANICA OLTRE IL 10% STIMATA A MAGGIO; EBIT IN VALORE ASSOLUTO ALMENO PARI A 360 MILIONI DI EURO RISPETTO A 320-330 MILIONI DI EURO PREVISTO A MAGGIO

 

  •       APPROVATA EMISSIONE OBBLIGAZIONARIA DA ESEGUIRSI ENTRO 12 MESI, ANCHE IN PIU’ TRANCHES, FINO A 800 MILIONI PER OTTIMIZZARE STRUTTURA DEBITO

 

  •   CARLO PURI NEGRI SI DIMETTE. VITTORIO MALACALZA COOPTATO IN CDA

 

GRUPPO PIRELLI & C.

 

  • RICAVI: +19,8% a 2.426,5 MILIONI DI EURO (2.026,2 MILIONI DI EURO AL 30 GIUGNO 2009)

 

  • RISULTATO OPERATIVO: +62,8% A 193,4 MILIONI DI EURO (118,8 MILIONI DI EURO AL 30 GIUGNO 2009)

 

·               RISULTATO NETTO DELLE ATTIVITA’ IN FUNZIONAMENTO POSITIVO PER 80,8 MILIONI DI EURO, PIU’ CHE RADDOPPIATO RISPETTO AI 30,3 MILIONI DI EURO PRIMO SEMESTRE 2009

 

  • RISULTATO NETTO CONSOLIDATO TOTALE NEGATIVO PER 175,6 MILIONI DI EURO PER GLI EFFETTI CONTABILI DELLA SEPARAZIONE PIRELLI RE (NEGATIVI PER 256,4 MILIONI DI EURO)

 

  • FLUSSO DI CASSA GESTIONE OPERATIVA POSITIVO PER 55,6 MILIONI DI EURO (-18,5 MILIONI DI EURO NEL PRIMO SEMESTRE 2009); INVESTIMENTI IN CRESCITA A 135,5 MILIONI DI EURO (65,4 MILIONI DI EURO NEL PRIMO SEMESTRE 2009); POSIZIONE FINANZIARIA NETTA PASSIVA PER 696,9 MILIONI DI EURO (-528,8 MILIONI DI EURO AL 31 DICEMBRE 2009) 

 

PIRELLI TYRE

 

  •   RICAVI: +21,4% A 2.325,3 MILIONI DI  EURO (1.915,9    MILIONI DI EURO   NEL PRIMO SEMESTRE 2009);      RISULTATO OPERATIVO: +59% A 217,3 MILIONI DI EURO (136,8 MILIONI NEL PRIMO SEMESTRE 2009), CON REDDITIVITA’ IN AUMENTO AL 9,3% DAL 7,1%

 

  •  RICAVI SECONDO TRIMESTRE: +22,9% A 1.215,3 MILIONI DI EURO (989,0 MILIONI DI EURO NEL SECONDO TRIMESTRE 2009); RISULTATO OPERATIVO: +54% A 121,8 MILIONI DI EURO (79,3 MILIONI NEL SECONDO TRIMESTRE 2009), CON REDDITIVITA’ IN AUMENTO AL 10% DALL’8%


  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

La manutenzione al centro della sicurezza

Lamanutenzionealcentrodellasicurezza_detailsPirelli ha aderito alla campagna ’Ambienti di lavoro sani e sicuri’ dell’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (EU-OSHA). La nuova campagna 2010-11, lanciata il 28 aprile 2010 dal commissario europeo per il Lavoro, le Politiche Sociali e l’Integrazione László Andor, verterà sul tema della ’Manutenzione sicura’. L’obiettivo è quello di ridurre il numero di incidenti sul luogo di lavoro legati alle pratiche di manutenzione.

La campagna prevede conferenze, seminari, workshop e sessioni di addestramento per gli operai e tutti gli stakeholders coinvolti nel lavoro di manutenzione, specialmente nei settori dove la salute e la sicurezza dei lavoratori è più a rischio, come l’edilizia, l’agricoltura, la chimica. Oltre agli eventi che si svolgeranno in tutta Europa nei prossimi diciotto mesi, in particolare a ottobre, durante la Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, sarà distribuito gratuitamente materiale informativo cartaceo e digitale intorno ai temi della manutenzione e alla sicurezza.
Fra le attività che Pirelli promuoverà, l’organizzazione di un meeting HSE Pirelli internazionale presso una delle sedi cui parteciperà anche una delegazione EU-OSHA e attività di diffusione esterna di buone pratiche sulla manutenzione.
Si stima che in Europa il 20% degli incidenti sul lavoro sia connesso alle pratiche di manutenzione, e in alcuni settori la metà degli incidenti si verificano a causa della manutenzione non adeguata” – ha dichiarato Jukka Takala, direttore dell’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro – “Per questo è fondamentale che la manutenzione si svolga correttamente, soprattutto se sono in gioco la salute e la sicurezza dei lavoratori”.

Questa per Pirelli è la seconda partnership, dopo quella dello scorso anno, centrata sulla ’Valutazione del Rischio’, che si proponeva di promuovere un approccio partecipativo alla valutazione dei rischi, basato sulla consultazione e la partecipazione di tutte le persone presenti sul luogo di lavoro.
Con oltre 30 paesi coinvolti e un volume di circa 4 milioni di materiali informativi distribuiti in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea, la campagna europea è diventata nel tempo una tra le più vaste campagne di sensibilizzazione annuali.
Maggiori dettagli riguardo la Campagna e gli impegni assunti da Pirelli:
http://osha.europa.eu/en/campaigns/hw2010/
http://osha.europa.eu/en/campaigns/hw2010/partners/eu-partners-folder/detail?id=pirelli-c-spa