Finanza sostenibile e creazione di valore: Pirelli protagonista al convegno di Borsa italiana/London Stock Exchange
“Sostenibilità di impresa e investimenti responsabili per la creazione di valore nel lungo periodo” è il titolo del seminario organizzato dalla Academy-London Exchange Group e sponsorizzato da Pirelli, tra i protagonisti della giornata. Agli analisti finanziari, agli investitori e agli esperti delle società di rating del settore ospitati alla sede di Borsa Italiana, il presidente del gruppo, Marco Tronchetti Provera, ha illustrato i risultati a oggi ottenuti in termini di sostenibilità e gli obiettivi previsti dal piano 2009-2011.
In particolare, dopo la crescita dal 20% al 25% dell’incidenza sul fatturato di componenti ‘green’ già ottenuta tra il 2008 e il 2009, il target per l’anno in corso punta al 33% per poi centrare l’obiettivo del 40% al 2011. Obiettivi perseguiti anche grazie a nuovi prodotti ‘green performance’ quali il Cinturato P7 o lo Scorpion Verde. Ma sostenibilità per Pirelli, ha ricordato il presidente Tronchetti Provera, non vuol dire solo rispetto ambientale, ma un modello di gestione integrato nella strategia di crescita del Gruppo: questo consente di gestire al meglio gli impatti economici, sociali ed ambientali legati ai processi, prodotti e servizi, ispirandosi ai principi del Global Compact delle Nazioni Unite, nel rispetto di politiche valoriali condivise e secondo i più avanzati sistemi di gestione.
Tra gli speakers all’evento, inaugurato da Angelo Tantazzi, Chairman di Borsa Italiana e Paul Druckman, Chairman di Access Technology Group – The Prince’s Accounting for Sustainability Project, anche Giuseppe Van Der Helm, Presidente di Eurosif, e Gian Francesco Imperiali, Chairman di ABB.
image="/corporate/it/channel/sustainability/files/2010/06/MTP-video.jpg" width="250" height="200" /]
Video dell’intervento di Marco Tronchetti Provera
Categorie: Gruppo Pirelli & Sustainable Sostenibilità