Sustainability Channel

Sustainability Channel è il canale di comunicazione verso i nostri stakeholder interessati ad uno Sviluppo Sostenibile del business.


  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

L’Assemblea degli azionisti approva il Bilancio 2009

RIUNITA L’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI PIRELLI & C. SPA:

• APPROVATO IL BILANCIO 2009

• DELIBERATA LA DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO DI 0,0145 EURO PER AZIONE ORDINARIA E 0,0406 EURO PER AZIONE DI RISPARMIO

• RIDOTTA A 1,5% LA SOGLIA DEL CAPITALE SOCIALE PER LA PRESENTAZIONE LISTE DEL COLLEGIO SINDACALE

Milano, 21 aprile 2010 - L’Assemblea degli Azionisti di Pirelli & C. SpA si è riunita oggi in sede ordinaria e straordinaria.

In sede ordinaria, l’Assemblea ha approvato il bilancio dell’esercizio 2009, deliberando la distribuzione di un dividendo di 0,0145 euro per azione ordinaria e 0,0406 euro per azione di risparmio. Il dividendo unitario attribuito alle azioni di risparmio è comprensivo del dividendo 2009 (0,0203 euro) e, come previsto dallo Statuto sociale, di quello non assegnato per l’esercizio 2008 (0,0203 euro). La data di pagamento è il 27 maggio 2010 (stacco cedola 24 maggio 2010).

L’Assemblea, in sede straordinaria, ha deliberato la riduzione all’1,5% del capitale sociale ordinario della soglia prevista dallo Statuto sociale per la presentazione delle liste per il rinnovo del Collegio Sindacale. La soglia approvata è inferiore alla misura stabilita dalla Consob con riferimento all’anno in corso (2% del capitale), a conferma dell’importanza attribuita dalla Società all’effettiva possibilità di partecipazione agli organi sociali da parte delle minoranze.

In linea con alcune disposizioni legislative recentemente approvate, l’Assemblea ha anche approvato di introdurre in Statuto la facoltà per la Società di convocare le assemblee di approvazione del bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale, in luogo degli attuali 120 giorni.

§

La Relazione finanziaria annuale di Pirelli & C. SpA comprendente il bilancio della Società e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2009 nonché l’ulteriore documentazione prevista dalla vigente normativa è a disposizione del pubblico, presso la sede sociale in Milano, Viale Piero e Alberto Pirelli n. 25 e presso la Borsa Italiana SpA. Unitamente ai suddetti documenti sono pubblicati il Bilancio di Sostenibilità e la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari dell’esercizio 2009. La medesima documentazione è disponibile sul sito internet www.pirelli.com.

Il verbale dell’Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico con le medesime modalità entro il termine stabilito dalle vigenti disposizioni normative.

ico_pdfVersione PDF (40 KB)

Comunicati correlati


  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

PIRELLI N.1 NEL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO PER VEICOLI SPORTIVI IN USA

jd power usaI pneumatici ad alte prestazioni Pirelli per veicoli sportivi sono i preferiti dagli automobilisti americani.
Secondo l”Original Equipment Tire Satisfaction Index Study’ di JD Power & Associates, che ogni anno verifica il livello generale di soddisfazione degli automobilisti, Pirelli si posiziona al primo posto e vince il JD Power & Associates Award, riconosciuto dai consumatori americani come un importante indicatore di qualità e performance.
L’indagine di JD Power & Associates si articolata su quattro categorie (‘luxury’, ‘passenger car’, ‘performance sport’ e ‘truck/utility’), ed è rivolta agli automobilisti con all’attivo due anni di guida della propria vettura con gli stessi pneumatici in primo equipaggiamento. Quattro i parametri considerati: usura, aspetto, trazione/handling e guida.

Categorie: Riconoscimenti Tyre