• risultati gestionali del secondo trimestre in miglioramento rispetto al primo trimestre
• andamento operativo in linea con gli obiettivi complessivi del piano industriale 2009-2011
• migliora il target per la posizione finanziaria:debito netto previsto a fine 2009 pari a circa 800 milioni di euro
• introdotto un nuovo modello di presidio e gestione dei rischi: ampliamento attribuzioni e numero componenti del comitato per il controllo interno e per la corporate governance; introdotta funzione compliance, separata da internal audit; istituito risk officer Leggi il comunicato stampa (251KB)
Il modello di corporate governance di Pirelli & C. è stato giudicato da GMI (Governance Metrics International) il migliore in Italia, ottenendo una valutazione di 10/10 da parte della società specializzata nella ricerca in materia di corporate governance il cui ultimo ‘Country Ranking’ (settembre 2008) assegnava all’Italia un rating medio di 5,32/10.
Oltre ad essersi posta al vertice su base nazionale, Pirelli ha ricevuto un rating di 9/10 nell’ambito delle 4.162 società valutate su base mondiale, collocandosi tra i gruppi che hanno ottenuto la massima valutazione nel settore ‘Automobili e Componenti’ la cui media di 5/10.
Governance Metrics International (GMI) è una società specializzata in ricerca e valutazione in materia di corporate governance che è stata recentemente valutata ‘Top Corporate Governance Research Firm’ nell’ambito del Thomson Reuters Extel Survey 2009. I risultati ottenuti confermano l’attenzione che il gruppo Pirelli rivolge alla propria corporate governance, il cui sistema recepisce costantemente le best practices nazionali e internazionali in materia. Leggi il comunicato stampa (98KB)
Pirelli ha fatto il bis al China Tyre Enterprise Summit 2009 conclusosi recentemente a Shanghai.
Il Cinturato P7 e’ stato eletto “The Best New Tyre of the Year “, il premio prestigioso del summit, mentre il P Zero, il pneumatico di alta gamma, ha vinto il premio come “The Best Ultra-High Performance Tyre” grazie alle sue eccellenti prestazioni rispetto ai competitors della categoria.
Il summit, focalizzato sui temi dell’ecosostenibilita’, del risparmio energetico e della tutela ambientale, ha avuto al centro del dibattito la ricerca di nuovi materiali eco-compatibili, l’introduzione di innovazioni tecnologiche che implichino un minor impatto ambientale e la realizzazione di pneumatici sempre più verdi.
L’attribuzione di due premi cosi’ importanti dimostra, dunque, il generale apprezzamento da parte del mondo industriale per la politica di sicurezza e rispetto dell’ambiente perseguita da Pirelli in questi anni.
Per Pirelli ha ritirato i premi Michael Cati, direttore commerciale di Pirelli Tyre Cina: “E’ un grande onore per Pirelli ricevere questi riconoscimenti. Dal 2005, da quando l’azienda e’ entrata nel mercato cinese, Pirelli vi ha sempre introdotto le ultime tecnologie e i nuovi prodotti. E il P Zero e il Cinturato P7 ne sono la prova. In linea con il tema del summit, Pirelli continuera’ a focalizzarsi sulle tecnologie verdi e sul risparmio energetico, continuando a coniugare rispetto dell’ambiente e prestazioni”.