Identificazione dei pneumatici
Le marcature che compaiono sul fianco degli pneumatici indicano la misura di base dello pneumatico e il diametro del cerchio. L'esempio riportato di seguito illustra come leggere la marcatura che compare sul fianco dei pneumatici da rally.
Marcatura
I battistrada delle diverse versioni di pneumatici da rally sono descritti da una o due lettere seguite da un numero. Le lettere identificano il tipo di battistrada. Il numero dopo la lettera indica la mescola. Più piccolo è questo numero, più dura è la mescola. In alcuni casi è presente una lettera finale, che indica l'ultimo sviluppo.
Ad esempio RA 7 C
RA - disegno del battistrada
7 - livello di mescola
C - livello di sviluppo
Cerchioni
Le dimensioni dei cerchioni indicate nel presente manuale devono essere rispettate. In caso di dubbi, contattare il personale Pirelli.
Montaggio
Assicurarsi che i pneumatici siano montati da esperti con macchinari e attrezzature specializzate dedicate, seguendo tutte le procedure di sicurezza appropriate. Prima di montare gli pneumatici sui cerchi, pulire la superficie dei talloni e l'area del cerchio a contatto con lo pneumatico. Per il montaggio dei pneumatici utilizzare SOLO lubrificanti speciali. NON utilizzare lubrificanti al silicone o al petrolio. Controllare lo stato delle valvole e utilizzare sempre i tappi delle valvole per evitare perdite d'aria. Controllare le guarnizioni delle valvole e la loro tenuta, verificare la presenza di strappi o crepe e, se necessario, sostituirle. Seguire le indicazioni riportate sul fianco del pneumatico relative al senso di rotolamento e al corretto posizionamento dei fianchi interni ed esterni, se specificato. Utilizzare una gabbia di sicurezza durante il gonfiaggio dei pneumatici. Prima di sganciare il pneumatico dal cerchio durante lo smontaggio, accertarsi che il pneumatico sia completamente sgonfio, rimuovendo il meccanismo della valvola interna.