FORMULA 1

  E PIRELLI

Una partnership che continua a innovare fino al 2027











Slick tyres

Pirelli utilizza un sistema di codifica a colori per differenziare i diversi tipi di pneumatici disponibili per l'uso durante un weekend di gara. I colori sono il bianco, il giallo e il rosso, e ciascuno di essi rappresenta una diversa mescola di pneumatici con caratteristiche distinte.

Mescole dei pneumatici di Formula 1®
Le mescole 2024 sono numerate da uno a cinque (dalla più dura alla più morbida) con la lettera "C" che sta per "compound"
Per i circuiti che assorbono più energia dagli pneumatici verrà nominata la mescola più dura. È progettato per fornire la massima resistenza al calore e alle forze estreme, essendo in grado di eseguire periodi molto lunghi, ma ciò va a scapito delle massime prestazioni.
La seconda mescola più dura rimane molto adatta ai circuiti più veloci, più caldi e più abrasivi. Queste mescole più dure sono talvolta nominate per nuovi circuiti, fornendo una selezione conservativa in modo che i carichi degli pneumatici possano essere verificati per la prima volta in condizioni di gara reali.
Questa mescola è estremamente versatile e può essere utilizzata come la più dura, la media o la più morbida tra tutte le tre mescole. Con un eccellente equilibrio tra prestazioni e durata, è adatto a un'ampia gamma di condizioni.
Questa mescola è progettata per funzionare bene su circuiti a bassa severità, dove è richiesto un riscaldamento abbastanza rapido per raggiungere le massime prestazioni il prima possibile. Questo pneumatico è ampiamente utilizzato durante tutta la stagione.
Si tratta degli pneumatici più morbidi della gamma, progettati per i circuiti più lenti con bassa usura e degrado dove è richiesta la massima aderenza meccanica alla gomma. Questi si vedono normalmente sui circuiti cittadini o dove l'asfalto è eccezionalmente liscio.

In caso di condizioni di bagnato utilizziamo

WET TYRES

tyre modelshadow image

Verde

Intermedio

Gli intermedi sono i più versatili tra gli pneumatici da pioggia. Possono essere utilizzati su pista bagnata senza acqua stagnante, nonché su una superficie asciutta. La mescola è stata progettata per avere un ampio range di lavoro, garantendo un'ampia finestra di crossover sia con le slick che con le full wet.

tyre modelshadow image

Blu

Completamente bagnato

Gli pneumatici full wet sono i più efficaci in caso di forti piogge, capaci di disperdere quantità impressionanti di acqua. Ma se piove forte, la visibilità piuttosto che l’aderenza causa problemi, portando in alcune occasioni a interruzioni della gara. Il profilo offre una maggiore resistenza all'aquaplaning, che conferisce allo pneumatico maggiore aderenza in caso di pioggia battente.

Primi pneumatici di Formula 1® con gomma naturale certificata FSC™

Per la stagione 2024 di Formula 1®, Pirelli ha introdotto i primi pneumatici al mondo realizzati con gomma naturale certificata¹ Forest Stewardship Council™.

¹ In cui la gomma naturale rappresenta circa il 15% del peso del pneumatico.

Licenza FSC™N003618

Pirelli Metaworld

Prova un’esperienza nuova, un viaggio elettrizzante nel nostro mondo.

Sostenibilità

Guidare la trasformazione verso un futuro più sostenibile

Dalla corsa alla strada

Tecnologia da corsa per l'uso quotidiano. La F1® è una delle più importanti fonti di tecnologia per innovare i nostri pneumatici.